martedì 21 gennaio 2025 13:14
Visualizza la versione standard ›

CALCIO | 20 dicembre 2024, 07:00

Serie A, Monza-Juventus: i brianzoli ospitano i bianconeri

La squadra di Thiago Motta fa visita a quella di Nesta allo Stadio Brianteo di Monza la sera di domenica 22 dicembre, match valido per la 17^ giornata di Serie A.

Serie A, Monza-Juventus: i brianzoli ospitano i bianconeri

La sera di venerdì 20 dicembre comincerà la 17^ giornata del massimo campionato italiano di Serie A. In campo nel weekend tutte e 20 le squadre per l’ultima volta prima di Natale, poi ci si rivedrà nei giorni subito prima di Capodanno. 

Entrambe le formazioni stanno attraversando un periodo delicato ed hanno bisogno di risollevarsi in classifica: la squadra di Nesta deve uscire dalle ultime posizioni il prima possibile per non rischiare la retrocessione, mentre invece quella di Thiago Motta ha bisogno di avvicinarsi il più possibile alle primissime per non mettere a rischio l’obiettivo minimo di qualificarsi per la prossima edizione della Champions League.

Come raccontano accuratamente i migliori pronostici del giorno, la Juventus è decisamente favorita sul Monza nel prossimo incontro; tuttavia non si può sapere come andrà in una partita del calcio italiano, poiché è del tutto imprevedibile.

Serie A, Monza-Juventus: come arrivano le due squadre

Il Monza è in seria difficoltà, sia a livello di prestazioni che di risultati. La squadra di Nesta si sta impegnando molto, ma in questo momento tutto sembra girare storto. I brianzoli vengono dal duro ko di Lecce per 2-1, pertanto si trovano al penultimo posto a pari merito con il Venezia ultimo a quota soli 10 punti in classifica. Per ora la salvezza dista 5 lunghezze, ma urge subito un cambio di marcia o le avversarie scapperanno via.

La Juventus sta attraversando un periodo molto delicato. I continui pareggi hanno portato a pesanti contestazioni, parzialmente calmate però dalla convincente vittoria di martedì sera in casa agli ottavi di finale contro il Cagliari per 4-0. In campionato però i bianconeri vengono da 3 pareggi consecutivi a Lecce, poi in casa con Bologna e Venezia. La Juventus sta perdendo dunque punti importanti dalla vetta, da cui si trova già a -9: sono infatti 28 i punti conquistati fin qui, validi per il 6^ posto della graduatoria a -3 da Lazio e Fiorentina e a +3 sul Bologna.

Serie A, Monza-Juventus: precedenti e statistiche

Monza e Juventus si sono incontrate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni solo 9 volte: 2 vittorie biancorosse, 2 pareggi e 5 successi bianconeri.

Nella passata stagione la Vecchia Signora ha vinto sia in casa che in trasferta: 1-2 all’andata a Monza nel dicembre del 2023 e 2-0 al ritorno a Torino nel maggio del 2024. Nella stagione precedente però è arrivata la prima storica vittoria del Monza in trasferta contro la Juventus della sua storia: addirittura 0-2 nel gennaio del 2023.

Richy Garino

Indietro

Visualizza la versione standard ›