L’atteso derby tra Tossini Pro Recco e Cus Genova si è concluso con un “salomonico” pareggio per 13-13, che assegna 2 punti in classifica a ciascuna delle due squadre.
Molto sentita sia dai giocatori in campo sia dal pubblico sugli spalti, la partita è stata corretta ed avvincente, con il risultato in bilico sino alla fine. Il risultato di parità che, in fondo, ha scontentato entrambe le squadre, fotografa però nel modo migliore quanto si è visto negli 80 minuti di gioco.
<Il pareggio non ci soddisfa - conferma coach Callum McLean - perché questa partita la volevamo vincere. Sono comunque contento, naturalmente, di non aver perso di nuovo in casa e ancora una volta di misura e, soprattutto, sono contento di aver visto ulteriori progressi nel sistema di gioco che stiamo costruendo: siamo un cantiere aperto e per noi è fondamentale migliorare partita dopo partita>.
Il Cus Genova, arrivato all’Androne forte di tre vittorie a punteggio pieno su quattro incontri disputati, e alla seconda stagione di lavoro con il quotato coach inglese Askew, ha avuto la partita in mano per metà del primo tempo, nei primi minuti si è portato avanti 10-0 e ha mostrato un gioco efficace e ben costruito.
Gli Squali, dopo la difficoltà iniziale, hanno riordinato le idee e si sono ripresi, chiudendo il parziale sul 7-10. Nel secondo tempo l’equilibrio è stato ancora maggiore, con più imprecisioni da entrambe le parti, un po’ meno lucidità e molta intensità, come in ogni derby che si rispetti.
Sugli scudi, per i biancocelesti, capitan Bast Agniel, man of the match per la seconda partita consecutiva e vero faro per la sua squadra in una partita tanto complessa e intensa: per lui domenica 3 su 3 dalla piazzola e un gioco tattico di grande qualità lungo l’arco dell’intero incontro.
Domenica prossima, per la prima giornata di ritorno della prima fase del campionato di serie A, arriverà a Recco la corazzata Lyons: retrocessi dall’Eccellenza, i piacentini stanno dominando il girone, con cinque vittorie su cinque e tutte a punteggio pieno.
Nel weekend biancoceleste, vittorie per Cadetta e Under 16, ancora imbattute, ed anche per l’Under 14, sconfitta invece l’Under 18.
Tabellino:
Recco, campo Carlo Androne - domenica 29 ottobre
Tossini Pro Recco Rugby-Cus Genova 13-13 (7-10)
Marcatori. P.t: 3’ cp Borzone (0-3), 6’ meta di punizione (0-10), 23’ meta Avignone tr Agniel (7-10). S.t: 42’ cp Agniel (10-10), 64’ cp Agniel (13-10), 68’ cp Borzone (13-13).
Tossini Pro Recco: Gaggero, Ma. Monfrino (31’ st Cinquemani), A. Panetti, Becerra, M. Panetti, Agniel (cap), Romano, Mi. Monfrino, Canoppia, Ciotoli, Metaliaj, Nese, Colazo (9’ pt Actis), Noto, Avignone. All. McLean
Cus Genova: Borzone, Salerno, Sandri (33’ st Ciranni), Ricca, Migliorini, Zini, Garaventa (cap), Mills, Bertirotti, Pendola (31’ st Di Vietro), Imperiale (26’ st Torchia), Taylor, Barry (11’ st Cavallero), Perini (20’ st Bortoletto), Cattaneo (11’ st Ghiglione). All. Askew
Arbitro Boaretto. Gdl1 Giovanelli; gdl2 Rebuschi.
Cartellini: 22’ pt cartellino giallo Perini (Cus)
Calciatori: Agniel (Recco) 3 su 3, Borzone (Cus) 2 su 3
Note: pomeriggio parzialmente nuvoloso, temperatura ideale. Campo in perfette condizioni.
Punti conquistati in classifica: Tossini Pro Recco 2; Cus Genova 2.
Man of the match: Agniel (Recco)
Serie A, girone 1, giornata 5: Tossini Pro Recco-Cus Genova 13-13 (2-2), Accademia Nazionale “Ivan Francescato”-Cus Torino 29-12 (5-0), Settimo Torinese-Lyons Piacenza 5-55 (0-5). Classifica: Lyons Piacenza 25; Cus Genova 17; Accademia Nazionale “Ivan Francescato” 11; Settimo Torinese, Tossini Pro Recco 9; Cus Torino 5.