Una magnifica giornata all’insegna dello sport, della natura, della socializzazione, e ancora molte cose in più.
Il valore aggiunto di domenica 10 dicembre del Trail del Monte di Portofino, a Santa Margherita, è l’habitat del Monte di Portofino, con i colori della macchia mediterranea, resi ancora più belli dalle tinte autunnali, come se la mano di un pittore impressionista li dipingesse proprio per il runner.
Ma certamente il fascino del Trail , giunto alla decima edizione, non si limita a questo. Il Parco del Monte è una vera e propria gemma naturalistica con mille eccellenze ambientali. Ad esempio, il clima. Anche nei mesi invernali il clima è mite, con una temperatura ideale per chi corre: passando vicino a baie e spiagge incantate viene proprio voglia di tuffarsi in mare alla fine di una corsa nei boschi.
Attraversando i boschi, si è ammaliati da paesaggi magnifici, quasi fiabeschi, dove la solennità delle rupi di “Puddinga” (la tipica roccia del posto) rappresenta quel tocco in più che incanta e attrae.
Saranno in pratica quattro le opzioni offerte dalla giornata di domenica 10 dicembre: il Trail agonistico di 26 chilometri; “Ritorna la più bella”, decima edizione, camminata a passo libero di 23 chilometri; “Marcia Arcobaleno”, non competitiva di 6 e 23 chilometri.
Sono già aperte le iscrizioni (tel. 3662822663, www.maratoninaportofino.it ). Il ritrovo è previsto alle 9 di domenica 10 dicembre presso piazza San Siro a Santa Margherita. Organizza l’Atletica Due Perle con la collaborazione dei Comuni di Camogli, Portofino e Santa Margherita e dell’Ente Parco.