Migliora il piazzamento di due giorni prima a cronometro, ma rimane ai piedi del podio iridato anche al termine della prova individuale in linea, il chiavarese Vittorio Podestà, impegnato nei campionati del mondo di handbike, a Pietermaritzburg, in Sudafrica.
Il quarantaquattrenne pluricampione olimpico e mondiale, tesserato per il team “A Ruota Libera” di Chiavari, si è piazzato quarto, dopo il quinto posto di giovedì contro il tempo, al termine dei 60,7 km previsti, suddivisi in dieci giri di un circuito assai ondulato, lungo poco più di 6 km e comprendente diversi saliscendi.
La gara riservata alla categoria H3 maschile è stata vinta dal francese David Franek, primo classificato con il tempo finale di 1 ora 42’ 19’’, ad una media superiore ai 35 km orari, che l'ha spuntata allo sprint sull’azzurro Paolo Cecchetto, campione olimpico di specialità in carica e vincitore a cronometro giovedì scorso; terzo a 3’’ l’elvetico Heinz Frei. Vittorio Podestà è transitato sul traguardo, solitario, in quarta posizione, con un ritardo di 1’ 05’’ dal vincitore.