La Federazione Italiana Rugby ha comunicato la composizione dei gironi per la prima fase del campionato di serie A 2017-2018, oltre a rendere note diverse novità che riguardano sia il campionato cadetto che l’Eccellenza.
Gli avversari della Pro Recco Rugby, nella fase territoriale del torneo, saranno i Lyons Piacenza, storici rivali dei biancocelesti, retrocessi in serie A dopo due stagioni in Eccellenza, le due neopromosse Cus Torino e VII Torino, il Cus Genova - sarà quindi nuovamente derby ligure - e l’Accademia Nazionale “Ivan Francescato”, che potrà accedere eventualmente ai playoff ed essere promossa nel massimo campionato nazionale.
Fischio d’inizio domenica 1 ottobre 2017, il calendario verrà reso noto prossimamente. La stagione 2017-2018 servirà da passaggio verso un 2018-2019 di grandi novità nelle formule dei due massimi campionati italiani, con un’Eccellenza che salirà a 12 squadre ed una serie A che arriverà addirittura a 30 (dalle 24 attuali).
Il campionato 2017-2018, pertanto, vedrà un blocco delle retrocessioni in entrambi i tornei ed una doppia promozione dalla A all’Eccellenza con, a cascata, anche un maggior numero di promozioni dalla serie B alla A.