mercoledì 15 gennaio 2025 20:42
Visualizza la versione standard ›

ALTRI SPORT | 28 giugno 2017, 09:42

Nuoto, Alberto Razzetti pronto per gli Europei Juniores

La rassegna continentale prende il via mercoledì a Netanya, in Israele, e tra i protagonisti è atteso anche il diciottenne di Sestri Levante, ex Lavagna '90, ora in forza alla Genova Nuoto

Alberto Razzetti, con al collo una delle tante medaglie già vinte nel corso di questa stagione

Alberto Razzetti, con al collo una delle tante medaglie già vinte nel corso di questa stagione

Al via mercoledì a Netanya, in Israele, gli Europei Juniores di nuoto e della squadra azzurra fa parte anche il diciottenne di Sestri Levante Alberto Razzetti, ex del Lavagna ’90, ora in forza alla Genova Nuoto.

Razzetti, agli ordini del ct della Nazionale giovanile Walter Bolognani, e anche sotto la sguardo di Cesare Butini, responsabile della Nazionale maggiore, parteciperà ad almeno quattro gare.

Salirà infatti sui blocchi di partenza dei 50 e 100 farfalla, dei 200 misti e, forse, anche dei 50 stile libero. Molto probabile la sua presenza anche in occasione di almeno una staffetta, in particolare la 4x100 mista, dove dovrebbe coprire la frazione a farfalla, in una gara in cui l’Italia potrebbe davvero dire la sua, dato che è atteso a Netanya anche il fortissimo ranista Nicolò Martinenghi, reduce dall’exploit al prestigioso meeting Sette Colli di Roma, dove ha stabilito il nuovo record italiano nei 100 rana.

Il sestrese Razzetti, che si è reso sinora protagonista di un’ottima stagione, che lo ha visto brillare sia ai Criteria giovanili sia agli Assoluti, potrebbe ben figurare anche in questa prestigiosa rassegna internazionale, in particolare nelle gare a farfalla, come conferma il suo allenatore, Davide Ambrosi, che fa a sua volta parte della comitiva azzurra giunta in Israele a inizio settimana:

<Nel lavoro svolto in questo periodo, con Alberto abbiamo puntato molto sulle distanze a farfalla, perché sono quelle in cui potrebbe inserirsi per ottenere un buon risultato. È sufficientemente tranquillo, anche se non possiamo chiedergli cose straordinarie. La conquista di una medaglia rappresenterebbe già un qualcosa di eccezionale>.

Lo step successivo potrebbe essere rappresentato dai Mondiali Juniores di Indianapolis a fine agosto.

Fonte: Il Secolo XIX - edizione Levante - del 28 giugno 2017

Indietro

Visualizza la versione standard ›