E' in programma venerdì sera a Chiavari la XIII edizione di “Per…correndo il centro storico”, gara podistica organizzata come sempre dal Gruppo sportivo dei Maratoneti del Tigullio, presieduto da Giuliano Lazzarotto.
Il ritrovo dei partecipanti è previsto entro le 20.30, in piazza Mazzini, dove verranno collocati sia la partenza sia l’arrivo della gara, che si snoderà lungo un circuito di 1,5 km da ripetere per quattro volte, per un totale di 6 km. I partecipanti verranno suddivisi - a seconda dell'età e della categoria di appartenenza - in tre batterie, che scatteranno con partenze differenziate.
I vincitori della scorsa edizione - che a dodici mesi di distanza viene ancora adesso ricordata dagli organizzatori per il notevole livello tecnico dei partecipanti - ovvero il marocchino Mohammed El Mounim tra i maschi, e la genovese Emma Quaglia tra le ragazze, furono capaci di stabilire i nuovi primati sul percorso: rispettivamente con i tempi di 17’ 10’’ e di 20’ 14’’.
“Per…correndo il centro storico” è anche la seconda tappa stagionale del Trittico dei Maratoneti del Tigullio, inaugurato lo scorso 21 maggio con la XXII marcia “Città di Chiavari”, e destinato a concludersi domenica 6 agosto, in occasione della XXI marcia Parco dell’Aveto, alla Malga di Perlezzi a Borzonasca.