Al via venerdì da Imola il Giro d’Italia Under 23, che proseguirà sino a giovedì 15 giugno, quando si concluderà a Campo Imperatore, in Abruzzo, al termine di sette tappe.
Tra i protagonisti, pronto a mettersi in evidenza, anche un ciclista levantino, il ventiduenne di Coreglia Ligure Luca Raggio, in forza alla Viris Maserati di Vigevano. L’atleta fontanino si presenterà peraltro alla partenza in buone condizioni di forma, come dimostrano gli ottimi risultati centrati di recente.
Tra tutti spicca la vittoria ottenuta a Marcialla, vicino a Firenze, al termine di una corsa dura, ricca di saliscendi. Luca ha fatto parte di una fuga di nove corridori, che hanno allungato rispetto al gruppo dopo 60 km; fuga che è poi durata 90 km, ma quando gli inseguitori stavano per operare il definitivo ricongiungimento Raggio ha dato l’accelerata decisiva, transitando solitario sul traguardo.
A Botticino, nel Bresciano, il corridore di Coreglia ha invece centrato un bel secondo posto; successivamente ha preso parte alla storica Milano-Tortona e alla prestigiosa Coppa della Pace, a Sant’Arcangelo di Romagna, vicino a Rimini, gara internazionale in cui si è piazzato quarto.
<Il bilancio di questo scorcio di stagione è senz’altro positivo - sottolinea Luca - adesso vedrò di fare del mio meglio al Giro d’Italia Under 23. Chiamate dal mondo del professionismo? Per ora non ho ricevuto proposte concrete, comunque c’è ancora tempo>.