Il “marchio” è sempre lo stesso, inconfondibile, e ricorda la celebre traversata in mare Cavi-Sestri, che è andò in scena per la prima volta nel 1975, ottenendo lo storico riconoscimento da parte dalla Fin. Da qualche anno questa gara, che inaugura la stagione del nuoto in mare nelle acque del Levante, si disputa tra le baie di Sestri Levante, su differenti percorsi e per diverse categorie di atleti.
L’appuntamento è fissato per venerdì mattina, nella giornata festiva del 2 giugno, dalle 8.30 in avanti, e i primi a partire saranno, suddivisi in tre batterie, i partecipanti alla gara sui 3 km, che prenderà il via dalla Baia delle Favole, all’altezza del porto, per concludersi nella Baia del Silenzio, una volta effettuato il giro della Penisola.
Tutte le altre prove andranno in scena nella Baia del Silenzio: si tratterà del miglio marino da 1.800 metri, del chilometro per amatori (prevista la partecipazione di numerosi triatleti) e dei 300 metri per gli Juniores.
A iscrizioni chiuse le adesioni sono all’incirca 500 e tra i partecipanti spicca il nome illustre di Edoardo Stochino, di San Salvatore, campione di nuoto in acque libere e componente della Nazionale di fondo, che si sta preparando in vista degli impegni estivi a carattere nazionale e internazionale.
La “Cavi-Sestri” è organizzata da Nuoto Club Sestri Levante, Lni Sestri Levante, Circolo nautico Selemar, Shock Wave Sports e Lavagna ’90, con l’impegno in prima persona di Fabrizio Noceti, Giuseppe Adorni e Beppe Tantalo.