Si è svolto nei giorni scorsi il 32° campionato italiano di traina costiera, organizzato dalla sezione di Rapallo della Lega Navale Italiana, con 31 equipaggi alla partenza, manifestazione che oltre ad essere di interesse nazionale per la specialità pescasportiva ha mosso più di 150 persone tra equipaggi e staff riempiendo strutture e alberghi di Rapallo.
La prima giornata - partenza ore 8 e fine gara ore 12 - vedeva la Lega Navale di Rapallo in testa, con l’equipaggio Monte-Cafferata-De Roma. In seconda posizione l’Andora Fishing Team, con Gorgerino-Cavagnero-Bloise Bozzano, terzo un altro equipaggio della Lni con Zuddas-Lenoci-Covre, quarta ancora la Lni con Callarelli-Migliaretti-Toscani.
Prede catturate tombarelli, sgombri e qualche tracina, il sabato la seconda giornata e, come nella pesca può succedere, tutto si stravolge. Il pesce si sparpaglia e tutto diventa più difficile e alla fine la spunta l’Andora Fishing Team con 34.665 punti totali; in seconda posizione il Circolo Nautico Foce Cecina, capitanato dal plurititolato Toni Demi, con 26.800 punti, terza l’Apsd Stella Maris 1 di Imperia, con 19.345 punti.
È quindi questo il podio del campionato italiano. Al quarto posto il Circolo Pescatori Dilettanti Rapallesi, con Repetto-Galvan-De Luca e Cella; in quinta e sesta posizione scivolano gli equipaggi della Lni Rapallo, settimi i Pescasportivi Catanesi Arcidiacono e Polvirenti; ottavi, ancora per la Lni, Cacace-Sallemi-Cardinali-Bascherini, nona l’Arechi Veret Salerno, decimo il Tuna Club Alassio Riviera dei Fiori. Tra i giovani, tredicesimi i fratelli Guidicelli del Cpdr.
Per l’occasione era presente a Rapallo il commissario tecnico della Nazionale di specialità Mirko Eusebi, che ha partecipato sulla barca della giuria assistendo il giudice Alfredo Benzi.
Finita la gara e conclusa la parentesi agonistica, abbondante cena di chiusura, cui hanno partecipato tutti gli equipaggi, in amicizia e sportività. Ora si attende l’11 giugno, quando sarà di nuovo lotta serrata in occasione della prova Open, che si terrà sempre a Rapallo.
Il presidente della Lni Rapallo, Paolo Muscas, ringrazia staff, sponsor e atleti e dà un arrivederci a tutti, nel segno della sportività e dell’amicizia.