ALTRI SPORT | sabato 22 febbraio 2025 06:02

ALTRI SPORT | 29 maggio 2017, 15:09

Ritorna anche quest’estate la Sea2sky, gara di nuoto in mare e corsa fuoristrada

La manifestazione sportiva, organizzata da Sporteventi, rispetto allo scorso anno, proporrà un appuntamento in più. Si passa infatti da due a tre. Debutto il 23 luglio a Zoagli, si prosegue il 6 agosto con la prova in notturna a San Michele di Pagana a Rapallo, preceduta da una gara per giovanissimi, gran finale il 10 settembre a Lavagna. Le iscrizioni sono già aperte

La partenza di una delle prove del Sea2sky della scorsa estate

La partenza di una delle prove del Sea2sky della scorsa estate

L’estate del Tigullio vedrà per il secondo anno centinaia di atleti solcare le acque limpide del mare levantino e percorrere le antiche crêuze che costellano i monti rigogliosi, disposti a corollario della superba costa: è questa la magia della Sea2sky.

Una serie di tre gare per atleti evoluti, ma anche una non competitiva per appassionati nuotatori/corridori, in cui la magnificenza del territorio la fa da padrone: un percorso che in soli 1.000 metri di nuoto e 5.000 metri di corsa fuoristrada porta i concorrenti dal blu del mare al blu del cielo.

Per questo secondo anno la Sea2sky, organizzata da Sporteventi Ssdrl, diventa un campionato di tre tappe: la prima gara si svolgerà nel borgo di Zoagli il 23 luglio e si presenta subito con un percorso molto stimolante per via della impegnativa salita verso il monte Zuccarello.

Gli atleti infatti, dopo aver percorso il chilometro di nuoto in mare, supereranno la zona cambio situata in piazza XXVII Dicembre - dove ad attenderli ci sarà il loro compagno (se si corre in staffetta) oppure i pantaloncini e le scarpe da trail running (per chi nuota e corre da solo) - e poi subito verso il punto più alto del percorso a 420 metri sul livello del mare tramite una scalinata che lambisce le antiche seterie di Zoagli.

La discesa volge dolcemente verso Sant’Ambrogio, per poi ritornare nella piazza centrale, dove ad accogliere gli atleti vi sarà il traguardo, dopo aver percorso gli ultimi metri sullo scenografico ponte ferroviario.

La seconda tappa sarà a Rapallo il 6 agosto e si preannuncia una gara dalla componente “spettacolo” di assoluta rilevanza: si tratta infatti di una gara in notturna, con la partenza prevista alle ore 21.30.

Sono disponibili solamente 50 posti per questa tappa in notturna di San Michele di Pagana (mentre la prima e la finale hanno una “capacità” di 150 presenze) Il percorso si snoderà su distanze leggermente inferiori, sia per la parte nuoto che per la parte corsa fuoristrada, in parte ricalcando il tracciato della manifestazione podistica “La Michelina”.

Al riguardo il direttore eventi della società organizzatrice, Andrea Molinari, afferma: <Non nascondo che l’elemento più entusiasmante di tutto il campionato Sea2sky sarà vedere i 50 temerari atleti partire dalla spiaggia di San Michele per tuffarsi nelle acque buie, guidati solo dalle boe luminose e dal loro spirito di avventura>.

La finale è prevista il 10 settembre a Lavagna: partenza questa volta al mattino con percorso marino classico disegnato a “M” con uscita a metà “all’australiana” e poi trail running verso il monte Capenardo: l’arrivo è situato presso il centro sportivo Marina Sporting Asd, associazione che collabora con Sea2sky per la migliore riuscita dell’evento.

Altra realtà associativa che collabora con la Sporteventi Ssdrl è il Rowing Club San Michele di Pagana che nella giornata del 6 agosto aiuterà nella realizzazione di un altro importante momento sportivo di crescita e promozione: nel tardo pomeriggio, prima della gara in notturna, si svolgerà infatti la Sea2sky Kids, manifestazione riservata ai giovanissimi.

Sea2sky Kids prevede due gare distinte, con partecipazione 10-12 anni e 13-15 anni su distanze rapportate alla giovane età dei partecipanti: un bel momento di promozione di due discipline come il nuoto e la corsa, basilari per la crescita dei piccoli campioni.

Le iscrizioni alla Sea2sky sono già aperte da pochi giorni: si invitano gli interessati a visitare il sito www.sea2sky.it sul quale si possono recuperare tutte le informazioni necessarie alla partecipazione a una o più tappe del campionato. Attualmente è valida la promozione “campionato”: iscrivendosi a tutte le tre date si pagano solamente due iscrizioni, quindi paghi due, nuoti e corri tre.

Link: https://www.facebook.com/sea2sky.it https://www.youtube.com/watch?v=5HHuB5ffFWo&list=PLKIB6UYIPRvV6p7U1cDA09gIAiFcmKyO4&index=1&t=8s https://www.instagram.com/sea2sky.it/

Cs

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore