domenica 12 gennaio 2025 03:19
Visualizza la versione standard ›

PALLANUOTO | 13 maggio 2017, 19:46

Pallanuoto femminile, il Rapallo conquista la salvezza e rimane nella massima serie

Bologna sconfitto 8-6 nello spareggio playout disputato al Poggiolino, che ha ospitato anche la Final Six scudetto vinta dal Plebiscito Padova della rapallese Elisa Queirolo

Luca Antonucci, tecnico del Rapallo che ha centrato la salvezza nell'A1 femminile di pallanuoto

Luca Antonucci, tecnico del Rapallo che ha centrato la salvezza nell'A1 femminile di pallanuoto

Final Six 2017 - Finale Playout salvezza A1 femminile

RN Bologna – Rapallo Pallanuoto: 6-8

RN Bologna: Sparano, Monteiro Abla 4, Verducci, Mina, Rendo, Fisco, D'Amico, Manzoni, Udoh, Budassi 1, Centanni 1, Lenzi, Fiorini.  All. Grassi

Rapallo Pallanuoto: Lavi, Zanetta 4, Gragnolati 2, Avegno 1, Gagliardi, Repetto, Kohli, Criscuolo S., Mori, Criscuolo C., Cotti 1, Giustini, Bacigalupo. All. Antonucci

Parziali: 2-2, 1-1, 2-1, 1-4

Uscite per limite di falli Verducci (B) e Kohli (R ) nel quarto tempo. Superiorità numeriche Bologna 2 (7) e Rapallo 4 (8).

Il Rapallo Pallanuoto si aggiudica i playout salvezza del campionato di A1 femminile 2016/2017. Le gialloblù, davanti al pubblico di casa della piscina del Poggiolino – sede della Final Six scudetto 2017 – hanno avuto la meglio sul Bologna nel delicatissimo match che valeva la permanenza in massima serie.

Primo tempo e la tensione si fa subito sentire. Apre le marcature Monteiro Abla per il Bologna a 1.57, 1-0; la stessa numero 2 della squadra felsiena raddoppia un minuto dopo. Accorcia Arianna Gragnolati 2-1 e a 7.14 trova il pareggio Nicole Zanetta.

Secondo tempo, Rapallo che si presenta più volte davanti alla porta difesa da Sparano ma le occasioni non vengono concretizzate. Passa invece in vantaggio il Bologna ancora con Monteiro Abla in superiorità 3-2. Trova il pareggio Gragnolati dopo il time out chiamato dal mister Antonucci sull'espulsione temporanea a favore del Rapallo, 3-3.

Cambio campo, ancora avanti il Bologna con Budassi 4-3. Dalla parte opposta ci pensa Nicole Zanetta in superiorità, 4-4, partita in bilico. Di nuovo a +1 il Bologna con la numero 2 Monteiro Abla per il 5-4.

Quarto tempo, guizzo di Silvia Avegno che trova nuovamente il pareggio per le gialloblu 5-5. Avanti per la prima volta il Rapallo a 2.10 con Alek Cotti in superiorità ed è 5-6. Doppio vantaggio per Sonia Criscuolo e compagne con Nicole Zanetta in superiorità 5-7.

Ritmi che si fanno più intensi, doppia traversa per le gialloblù quando il tabellone segna 4:30. Accorcia il Bologna con Centanni in superiorità, fuori Jackie Kohli per limite di falli. Sul versante opposto sale ancora in cattedra la scatenata Nicole Zanetta che mette la firma sul gol numero 8 del Rapallo.

Scorrono i minuti e suona la sirena finale: il Rapallo Pallanuoto esulta per la permanenza in massima serie.

<È stata una partita tiratissima così come preventivato alla vigilia – commenta il tecnico gialloblu Luca Antonucci – Siamo partite un po' contratte commettendo qualche errore di troppo ad uomini pari nella fase iniziale del match che si potevano evitare, poi abbiamo reagito ingranato la marcia giusta, giocando bene e trovando la vittoria.

Sono contento: è stata una stagione sfortunata sotto più punti di vista e la retrocessione sarebbe stata davvero troppo severa. Ringrazio tutte le ragazze, Luciano Chiavarini e Carlo Franchini, tutti i dirigenti e la società che ci hanno sempre supportati dandoci fiducia anche nei momenti più difficili. Da domani inizieremo a lavorare per la prossima stagione, perché credo in questo gruppo e la vittoria di oggi è il punto da cui ripartire>.

Silvia Franchi- Addetta stampa Rapallo Nuoto e Pallanuoto

Indietro

Visualizza la versione standard ›