La Rea Palus Race, dopo aver felicemente debuttato la scorsa primavera, portando anche a Rapallo la novità di una corsa ad ostacoli e su sentieri sterrati, tornerà anche quest’anno, raddoppiando le giornate di gara.
La manifestazione, presentata ufficialmente lunedì a Villa Porticciolo, proporrà infatti un prologo sabato 1° aprile, ribattezzato Rea Palus Warrior - a eliminazione diretta, con attraversamento di un breve percorso di soli ostacoli artificiali - per poi mandare in scena l’indomani, domenica 2, la vera e propria Rea Palus Race.
Il percorso scelto per la seconda edizione sarà una sorta di sfida ai quattro elementi: terra, aria, fuoco e acqua, attraverso venti ostacoli, artificiali e naturali, con centinaia di atleti che metteranno alla prova forza, tenacia e resistenza, lungo il chilometro di lungomare che va dal porto Carlo Riva al Castello.
La seconda parte della competizione prevede poi una corsa in sterrato, in salita, sino al santuario di Montallegro, a 612 metri di altitudine, per poi scendere sul lungomare, per un totale di 8 km.
La Rea Palus Race, cui prenderanno parte specialisti di caratura internazionale, è già entrata di diritto nel calendario delle OCR (Obstacle Course Race, corse ad ostacoli) più attese in Italia, l’ideale per coniugare corsa ad ostacoli e trail running.
Si potrà gareggiare da soli o in team da cinque persone l’uno, in una delle due categorie previste: Elite, per atleti in possesso di certificato medico per attività agonistica; Amatori, per atleti con certificato per attività non agonistica.
Il sabato, oltre alla Rea Palus Warrior, previsti anche un percorso ad ostacoli per bambini, ribattezzato Rea Palus Kids, un torneo di Bubblsoccer e una serie di eventi collaterali che gli organizzatori della Sporteventi di Rapallo, affiancati dal Comune, hanno pensato di promuovere per intrattenere partecipanti, familiari e accompagnatori al seguito, che avranno modo di trascorrere un fine settimana di inizio primavera a Rapallo.