domenica 22 dicembre 2024 10:29
Visualizza la versione standard ›

ALTRI SPORT | 22 febbraio 2017, 11:26

Rugby giovanile, agli Squaletti anche il "derby" di ritorno

Gli Under 18 Elite della Pro Recco si sono aggiudicati la sfida contro il Cus Genova anche nel return match disputato sul terreno dello stadio genovese Carlini

Gli Under 18 della Pro Recco festeggiano sotto la tribuna del Carlini il successo centrato nel "derby" sul campo del Cus Genova (foto Pineider)

Gli Under 18 della Pro Recco festeggiano sotto la tribuna del Carlini il successo centrato nel "derby" sul campo del Cus Genova (foto Pineider)

Da Lorenzo Peragallo

La 3^ giornata di ritorno del campionato Elite Under 18 vede il sentito scontro tra gli Squaletti e i coetanei del Cus Genova, allo stadio Carlini del capoluogo ligure.

Dopo la vittoria dell'andata all'Androne con il perentorio punteggio di 36-10, si prevedeva un match al cardiopalma, sia per "vendicare" la sconfitta dell'andata da parte dei genovesi, che per oggettive problematiche di classifica riguardanti entrambe le compagini, ed infatti così è stato.

Alla fine ad avere la meglio è stato il Recco, con un 14-10 fortemente voluto e vietato ai deboli di cuore.

Parte a spron battuto il Cus, che mette alle corde i nostri ragazzi non lasciandoli praticamente mai uscire dalla loro metà campo. L'assalto, al 20′, frutta una meta su una bella rolling maul, niente trasformazione e 5-0 per i padroni di casa.

La meta subita ferisce l'orgoglio dei nostri ragazzi che, immediatamente, tentano con diverse buone giocate di raddrizzare il risultato e, al 27′, vincendo una touche e con la conseguente rolling maul, il tallonatore Demarchi schiaccia in meta, l'ottimo Prampi trasforma e si va sul 5-7.

La partita non è bella dal punto di vista dello spettacolo ed è molto spezzettata dai continui fischi dell'arbitro per il grande agonismo e la foga che portano i ragazzi a commettere molte irregolarità.

Al 32′ una fiammata dei biancocelesti permette al seconda linea Matulli di involarsi in meta, Prampi trasforma (2 su 2) e il punteggio diventa 5-14. Sul finire della prima frazione di gioco il primo centro Biggi viene ammonito per un placcaggio aereo, e così l'inzio del secondo tempo vede gli ospiti costretti a giocare in inferiorità numerica.

Il secondo tempo continua a non fornire un grosso spettacolo, il gioco è frammentato e si nota una certa predominanza degli Squaletti, che controllano il risultato.

Sino a quando, a tempo quasi scaduto, è il team genovese a realizzare la meta, che non trasformata porta il punteggio sul 10-14. I minuti di recupero concessi dall'arbitro sono di pura sofferenza per i nostri ragazzi ma fortunatamente senza conseguenze e la partita finisce con il punteggio finale di 10-14 (1-4 ).

Grande euforia e canto finale di Figgeu de Recco che, sotto la tribuna del Carlini, dà sempre una certa soddisfazione. Un ringraziamento va a tutta la panchina per la disponibiltà, a prescindere dal giocare o meno.

Formazione : Mitri, Armijos, Romano L., Biggi, Fossa, Prampi, Romano S., Paradiso, Vergassola, Baldassarri, Rivolo, Matulli, Pagano, Demarchi, Del Vecchio sost. Daneri. A disposizione: Miceli, Moggia, Rosa, Pineider, Ferro, Nista.

Risultati:

Cogo & P.Ovest - Viadana 5 - 82

Cus Genova - FTGI Pro Recco Spezia 10 - 14

Monferrato - Calvisano 16 - 15

Settimo Torino - Rovato 29 - 7

Cus Milano - ASR Milano 19 - 31

Classifica : ASR Milano 58, Viadana 46, Monferrato 45, Calvisano 41, Settimo Torino 27, FTGI Pro Recco Spezia 26, Cus Milano 22, Rovato 18, Cus Genova 17, Cogo & P. Ovest 0.

Emy Forlani- Addetta stampa e comunicazione Pro Recco Rugby

Indietro

Visualizza la versione standard ›