Da Lorenzo Peragallo
La 3^ giornata di ritorno del campionato Elite Under 18 vede il sentito scontro tra gli Squaletti e i coetanei del Cus Genova, allo stadio Carlini del capoluogo ligure.
Dopo la vittoria dell'andata all'Androne con il perentorio punteggio di 36-10, si prevedeva un match al cardiopalma, sia per "vendicare" la sconfitta dell'andata da parte dei genovesi, che per oggettive problematiche di classifica riguardanti entrambe le compagini, ed infatti così è stato.
Alla fine ad avere la meglio è stato il Recco, con un 14-10 fortemente voluto e vietato ai deboli di cuore.
Parte a spron battuto il Cus, che mette alle corde i nostri ragazzi non lasciandoli praticamente mai uscire dalla loro metà campo. L'assalto, al 20′, frutta una meta su una bella rolling maul, niente trasformazione e 5-0 per i padroni di casa.
La meta subita ferisce l'orgoglio dei nostri ragazzi che, immediatamente, tentano con diverse buone giocate di raddrizzare il risultato e, al 27′, vincendo una touche e con la conseguente rolling maul, il tallonatore Demarchi schiaccia in meta, l'ottimo Prampi trasforma e si va sul 5-7.
La partita non è bella dal punto di vista dello spettacolo ed è molto spezzettata dai continui fischi dell'arbitro per il grande agonismo e la foga che portano i ragazzi a commettere molte irregolarità.
Al 32′ una fiammata dei biancocelesti permette al seconda linea Matulli di involarsi in meta, Prampi trasforma (2 su 2) e il punteggio diventa 5-14. Sul finire della prima frazione di gioco il primo centro Biggi viene ammonito per un placcaggio aereo, e così l'inzio del secondo tempo vede gli ospiti costretti a giocare in inferiorità numerica.
Il secondo tempo continua a non fornire un grosso spettacolo, il gioco è frammentato e si nota una certa predominanza degli Squaletti, che controllano il risultato.
Sino a quando, a tempo quasi scaduto, è il team genovese a realizzare la meta, che non trasformata porta il punteggio sul 10-14. I minuti di recupero concessi dall'arbitro sono di pura sofferenza per i nostri ragazzi ma fortunatamente senza conseguenze e la partita finisce con il punteggio finale di 10-14 (1-4 ).
Grande euforia e canto finale di Figgeu de Recco che, sotto la tribuna del Carlini, dà sempre una certa soddisfazione. Un ringraziamento va a tutta la panchina per la disponibiltà, a prescindere dal giocare o meno.
Formazione : Mitri, Armijos, Romano L., Biggi, Fossa, Prampi, Romano S., Paradiso, Vergassola, Baldassarri, Rivolo, Matulli, Pagano, Demarchi, Del Vecchio sost. Daneri. A disposizione: Miceli, Moggia, Rosa, Pineider, Ferro, Nista.
Risultati:
Cogo & P.Ovest - Viadana 5 - 82
Cus Genova - FTGI Pro Recco Spezia 10 - 14
Monferrato - Calvisano 16 - 15
Settimo Torino - Rovato 29 - 7
Cus Milano - ASR Milano 19 - 31
Classifica : ASR Milano 58, Viadana 46, Monferrato 45, Calvisano 41, Settimo Torino 27, FTGI Pro Recco Spezia 26, Cus Milano 22, Rovato 18, Cus Genova 17, Cogo & P. Ovest 0.