Parte bene la Tossini Pro Recco Rugby nella prima giornata, lungamente rinviata, della seconda fase del campionato di serie A. Gli Squali, in trasferta a Benevento, hanno superato i padroni di casa con il punteggio di 20-14, interrompendo così un’imbattibilità casalinga che durava da circa due anni e conquistando i primi 4 punti per la classifica della Poule 1 Promozione.
È soddisfatto coach Diego Galli: <Sono punti importantissimi e soprattutto è importante la vittoria, che ci permette di iniziare con il piede giusto questa seconda fase ed è il migliore dei modi per uscire dalla lunga pausa che ha preceduto questa ripresa del torneo.
Con meno “ruggine” probabilmente avremmo potuto portare a casa una vittoria più piena, ma sono comunque molto contento: abbiamo vinto su un campo difficilissimo dove nessuno vinceva da un paio d’anni, abbiamo superato bene la prima e lunghissima trasferta e sono più che soddisfatto della prestazione dei tanti giovani in campo, con Di Tota, mediano di mischia classe 1997, che è stato eletto man of the match, Gaggero, estremo suo coetaneo, in meta e Romano, classe 1999, alla sua seconda convocazione con la prima squadra e fresco di chiamata ad un raduno della Nazionale U18>.
La formazione degli Squali è scesa in campo quasi al completo, con il solo Villagra ancora a riposo dopo l’intervento al volto ed in attesa della mascherina con cui poter tornare in campo.
Il giovane Mattia Di Tota, man of the match, ha egregiamente vestito la maglia numero 9 e mostrato una crescita costante, a sua volta poi sostituito da Romano, a cui la seconda presenza in serie A è “costata” una goliardica matricola a scoppio ritardato, poiché l’esordio era avvenuto in occasione di una sconfitta.
Seconda meta in due partite per Cacciagrano, reduce da otto mesi di stop per un intervento al crociato. L’altra marcatura di domenica è stata firmata da Becerra e il punteggio biancoceleste è completato da un calcio di punizione e da una trasformazione di Agniel (per lui 2 su 4 dalla piazzola e 5 punti).
Nel prossimo turno gli Squali torneranno finalmente a giocare al Carlo Androne: domenica 19 febbraio arrivano a Recco i romani della Primavera Rugby, domenica sconfitti in casa dall’Accademia Nazionale “Ivan Francescato” capitanata dallo “squaletto” Quintieri.
Tabellino (a cura del Benevento Rugby)
Ottopagine Rugby Benevento-Tossini Pro Recco Rugby 14-20
Marcatori. P.t: 5’ cp Agniel (0-3) 10’ cp Treweek (3-3) 20’ cp Treweek (6-3) 28’ meta Becerra nt (6-8) 35’ meta Cacciagrano tr. Agniel (6-15). S.t. 7’ cp Treweek (9-15) 13’ meta Caputo nt (14-15) 25’ meta Gaggero nt (14-20).
Ottopagine Rugby Benevento: Caporaso (78’ Pascucci); Petrone (cap), Caputo, A. Altieri (78’ Santossuoso), Casillo; Treweek, Botticella; Moylan, Giangregorio, Russo (50’ L. Botticella); Ricco (57’ Ciarla), Valente; Notariello, Passariello (78’ Calicchio), Bosco. All. Gramazio.
Tossini Pro Recco Rugby: Gaggero; Becerra, Panetti, Heymans, Neri (71’ Torchia), Agniel, Di Tota (66’ Romano); Cacciagrano, Lamanna, Ciotoli (75’ Nese); Metaliaj, Monfrino; Corbetta (50’ Di Valentino), Noto, Bedocchi (56’ Actis). All. Galli.
Arbitro Tomò
Cartellini: 42’ Casillo (Benevento) 53’ Metaliaj (Recco)
Calciatori: Treweek 3 su 5 Agniel 2 su 4
Note: Giornata soleggiata, circa 700 spettatori
Punti conquistati in classifica: Recco 4, Benevento 1
Man of the match: Di Tota (Recco)
Poule 1 Promozione, giornata 1: Benevento-Tossini Pro Recco 14-20 (1-4), Medicei-L’Aquila 23-18 (4-1), Primavera-Accademia Nazionale “Ivan Francescato” 20-36 (0-5). Classifica: Accademia 5, Tossini Pro Recco e Medicei 4, Benevento e L’Aquila 1, Primavera 0.