Avvio di stagione assai positivo per Edoardo Stochino, il ventinovenne fondista azzurro, originario di San Salvatore di Cogorno, ancora una volta tra i grandi protagonisti di una delle prove in assoluto più dure e impegnative del panorama internazionale del nuoto in acque libere.
È infatti tornata alla ribalta - proponendo, dopo due anni di interruzione, la quarantatreesima edizione - la celebre traversata sudamericana Santa Fè-Coronda, lunga 57 km, andata in scena lungo le acque del Rio Paranà, in Argentina, seguita da una cornice di oltre centomila spettatori, che hanno incoraggiato e applaudito trenta coraggiosi “caimani”, tra i quali anche lo stesso Stochino.
“Edo”, tesserato per il gruppo sportivo delle Fiamme Oro Napoli e per i Nuotatori Genovesi, alla sua sesta partecipazione a questa massacrante prova, ha eguagliato il suo miglior piazzamento, chiudendo secondo come tre anni fa.
Il successo è andato al grande favorito della vigilia, nonché padrone di casa, ovvero l’argentino Damian Blaum, primo in 8 ore 28’16’’; secondo proprio Stochino, in 8 ore 33’50’’, davanti al macedone Evgenij Pop Acev, terzo e preceduto dall’azzurro al fotofinish. In campo femminile prime due italiane: Barbara Pozzobon e Alice Franco.
<Una gara durissima - ha commentato “Edo” -, in cui ho impostato il ritmo per giocarmi il secondo posto, ed è andata bene così, sono soddisfatto. Un sincero ringraziamento alle Fiamme Oro, che mi hanno dato la possibilità di arrivare con largo anticipo in Argentina, per ambientarmi e per trovare la migliore condizione possibile di forma>.
La Santa Fè-Coronda ha inaugurato l’edizione 2017 del World Grand Prix Fina, ovvero la Coppa del Mondo per distanze superiori ai 10 km, che lo scorso anno vide imporsi proprio Stochino, che sui 25 km fu anche capace di laurearsi campione italiano, oltre a conquistare il bronzo europeo.
Nel corso di questa stagione la competizione internazionale prevede anche altri tre appuntamenti: a luglio in Canada, in agosto in Macedonia e, per chiudere, la celebre Capri-Napoli a settembre.