Il Real Fiaschi torna a respirare. Finalmente la squadra di William Bottaro è tornata a vincere dopo un lungo periodo di astinenza.
Ma proprio la crisi di risultati aveva portato sabato ad un fioretto particolare in caso di salvezza. Fioretto che viene confermato anche all'indomani della vittoria sul San Cipriano.
A lanciare l'idea è stato il preparatore dei portieri Luciano Ricci: a salvezza conquistata tutti a piedi dalla Basilica dei Fieschi a Montallegro.
"Quando le cose non vanno troppo bene ti attacchi anche ad aspetti che c'entrano poco con il calcio - racconta Ricci -. Così sabato mattina in quello che noi chiamiamo l'ufficio, che poi è il forno del nostro portiere Cambiano, ho lanciato questa idea. L'ho detta quasi come battuta ma il presidente Andrea Levaggi mi ha preso subito sul serio".
Domenica la rincorsa alla salvezza è ricominciata:"Al di là della scaramanzia siamo tutti convinti che la squadra abbia buone possibilità di salvarsi. Però ormai il voto resta. E lo rispetteremo".
Nell'ambiente l'idea di Ricci è stata accolta con simpatia.
"A dire il vero qualcuno si è un po' spaventato - sorride Ricci -. In realtà si tratta di una camminata di 4-5 ore da fare in allegria. Sono sicuro che se la faremo sarà una bella giornata perché il gruppo dei giocatori è davvero unito".