PALLANUOTO | sabato 22 febbraio 2025 06:31

PALLANUOTO | 26 gennaio 2017, 21:16

Pallanuoto, Chiavari si appresta ad ospitare un girone della Coppa Italia

Martedì 31 gennaio e mercoledì 1° febbraio la piscina Mario "Marò" Ravera di largo Pessagno a Chiavari sarà teatro del concentramento valevole per il secondo turno della competizione tricolore, con Pro Recco, Canottieri Napoli, Posillipo e Trieste. A fare gli onori di casa Chiavari Nuoto e Pro Recco

Un momento della presentazione, giovedì mattina a Chiavari, del concentramento valevole per la Coppa Italia di pallanuoto

Un momento della presentazione, giovedì mattina a Chiavari, del concentramento valevole per la Coppa Italia di pallanuoto

Sei partite in poco più di 24 ore: Chiavari si appresta a vivere due giornate di grande pallanuoto con i super campioni della Pro Recco. Già, perché il concentramento di Coppa Italia, dal quale usciranno due delle quattro finaliste che si contenderanno il trofeo, si giocherà proprio nella piscina comunale "Mario Ravera", in Largo Pessagno 1. Le date da cerchiare in rosso sul calendario sono quelle di martedì 31 gennaio e mercoledì 1 febbraio. Insieme ai biancocelesti ci saranno Pallanuoto Trieste, Circolo Canottieri Napoli e Posillipo. 

Ecco il calendario delle partite:

Martedì 31 gennaio 2017

h.19:30 C.N. Posillipo - PN Trieste

h. 21:00 Pro Recco - C.C.Napoli

Mercoledì 1 febbraio 2017

h.9:00 C.C. Napoli - C.N.Posillipo

h.10:30 Pro Recco - PN Trieste

h.16:00 PN Trieste - C.C. Napoli

h.20:00 Pro Recco - C.N.Posillipo

Passeranno alla Final Four, il 10-11 marzo in sede da definire, le prime due classificate. Nell'altro girone hanno già staccato il pass per le semifinali il Brescia e la Rari Nantes Savona.

Prezzi "popolari" per assistere alla competizione: 5 euro per entrambe le gare di martedì, 5 euro per le ultime due di mercoledì, mentre le partite che si disputeranno nella mattinata di mercoledì avranno accesso libero e saranno dedicate in particolar modo alle scuole, invitate ad affollare la piscina per una indimenticabile giornata di sport.

L'evento, organizzato dalla Chiavari Nuoto in sinergia con la Pro Recco, ha ricevuto il placet dei Comuni di Chiavari, Leivi e Cogorno, recentemente insigniti del prestigioso riconoscimento di "Comunità Europea dello Sport 2017".

La presentazione è avvenuta giovedì mattina nei locali di Wylab, primo incubatore in Italia dedicato alle startup legate al mondo dello sport. Erano presenti, oltre ai presidenti delle due Società organizzatrici, il vice presidente biancoceleste Eraldo Pizzo, il responsabile della Pro Recco Waterpolo Youth Academy Jonathan Del Galdo, i sindaci di Chiavari e Leivi, Roberto Levaggi e Vittorio Centanaro, l'assessore allo sport di Chiavari Sandro Garibaldi e il consigliere incaricato allo sport di Cogorno Angelo Casazza.

"Si tratta di una manifestazione importantissima, siamo felici di portare l'élite della pallanuoto italiana a Chiavari e di poter collaborare con la Pro Recco - afferma il presidente della società verdeblu Danilo Ghio -. La nostra missione è far crescere i ragazzi delle giovanili e questa è un'occasione unica, per i nostri piccoli atleti, di vedere all'opera tanti campioni".

"Le tre partite che giocheremo a Chiavari rappresentano un ulteriore passo nel percorso di coinvolgimento di tutto il territorio che stiamo portando avanti - sottolinea il presidente della Pro Recco Maurizio Felugo -. Chiavari è una città che sta crescendo molto a livello sportivo, trainata soprattutto dalla Virtus Entella. Sono convinto che, anche per quanto riguarda la pallanuoto, possa nascere una collaborazione duratura con Chiavari Nuoto e Amministrazione Comunale per portare in futuro altri eventi di grande livello".

Festa grossa in casa Chiavari Nuoto con la presentazione, avvenuta giovedì mattina, del concentramento ligure di Coppa Italia.

La società verdeblù presieduta da Danilo Ghio ospiterà una due-giorni di gare, fra il 31 gennaio ed il 1 febbraio che si svolgeranno con formula del girone all’italiana fra Pro Recco, C.C. Napoli, C.N. Posillipo e P.N. Trieste.

Le gare si svolgeranno nella piscina Ravera, considerata un ‘gioiellino’ dopo la ristrutturazione avvenuta in sinergia con il Comune della città, presieduto dal sindaco Levaggi e prescelta dalla Pro Recco come vasca di casa anche in funzione della maggior diffusione della pallanuoto in tutto il comprensorio del Levante ligure, ciò che la società presieduta da Maurizio Felugo si pone come obiettivo. Per questo l’ex Nazionale ha collaborato proficuamente con la Chiavari Nuoto.

L’ingresso sarà di carattere popolare (5 euro) e la giornata di mercoledi, relativamente alle gare della mattina la vasca sarà allietata dalla presenza di circa 200 bambini delle scuole medie.

Alla manifestazione erano presenti i presidenti dei due club, Danilo Ghio e Maurizio Felugo, i sindaci delle tre città inserite nella Comunità Europea dello Sport 2017, Levaggi, per Chiavari, Centanaro per Leivi, e Sommariva per Cogorno, rappresentata dal delegato allo Sport, l’ex giocatore e arbitro Casazza.

Erano presenti anche il vicepresidente della Pro Recco, Eraldo Pizzo e l’allenatore, responsabile del settore Accademia, Jonathan Del Galdo.

Cs

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore