Manca ormai meno di un mese all'appuntamento con la dodicesima edizione della mezza maratona internazionale delle Due Perle, in programma domenica 5 febbraio a Santa Margherita.
In realtà si tratta di due avvenimenti clou: sabato 4 febbraio Portofino Run e, il giorno dopo, la mezza maratona. Due date che promettono "scintille" e sono ricche di temi, sotto l'organizzazione dell'Atletica Due Perle del presidente Nicola Fenelli.
PORTOFINO RUN. Dieci chilometri "sparati" da Santa Margherita (ore 15) sino a Portofino e ritorno. Un'opzione che incontra sempre più favori e proseliti, visto che può anche essere interpretata come una "sgambata" piacevole su un percorso panoramico, in riva al mare.
I runner hanno la sensazione di essere accarezzati dalle onde e di essere "massaggiati" dall'aria salmastra. Al via anche nomi di valore nazionale. In questi giorni si stanno definendo partecipazioni e adesioni. Si va verso i 1.000 partenti.
MEZZA MARATONA INTERNAZIONALE DELLE DUE PERLE. Una classica dal grande fascino ambientale e panoramico, un'occasione per tanti podisti, dalle più svariate ambizioni.
Si corre su un percorso fantastico, che si sviluppa accanto a borghi marinari (Santa Margherita, Portofino, Paraggi), vicino alle tipiche case liguri dai mille colori, sfiorando la macchia mediterranea del Monte di Portofino, con condizioni climatiche ideali (il clima della Riviera).
Al via tre leggende dello sport: gli spagnoli Martin Fiz e Abel Anton, negli anni Novanta campioni mondiali di maratona, e Igor Cassina, campione olimpico di ginnastica artistica ad Atene 2004. Igor da qualche anno ha scoperto la corsa e ha scelto Santa Margherita come gara ideale.