Un grandissimo della ginnastica artistica e dello sport mondiale come Igor Cassina, oro all’Olimpiade di Atene 2004, sarà al via domenica 5 febbraio della dodicesima mezza maratona internazionale delle Due Perle a Santa Margherita.
Igor, 39 anni, da qualche tempo è diventato un runner con i fiocchi, come afferma il coach Roberto Cignarale: <Cassina in pratica è partito da zero, quasi in concorrenza con la sorella, che correva da tempo. Oltre ad avere qualità fisiche indiscusse, che non scopriamo adesso, ha un’umiltà e una capacità di concentrazione non comuni>.
Dall’adrenalina delle parallele, dall’atmosfera satura di tensione delle palestre e dalle arene dove il campione di Meda ha primeggiato (oltre che oro olimpico, è stato due volte campione mondiale e tre volte europeo), alla strada, ai rettilinei e alle mezze maratone.
<Pensate che i ginnasti fanno solo cinque minuti di corsa di riscaldamento - continua Cignarale - e che lui , dimostrando una “testa” pazzesca, è arrivato a correre per 1 ora e 30’.
Abbiamo iniziato questo percorso neanche un anno fa. Ebbene, è riuscito a correre la mezza maratona di Verona attorno alle due ore. Poi è sceso, sui dieci chilometri, da 56’00’’ a 48’00’’. Quel giorno ha toccato il cielo con un dito, era felice. Per lui la corsa è anche un piacere>.
Per Cassina la “Due Perle” sarà fondamentale: <Cercherà di correre attorno a 1 ora 45’ netti. Quindi, esordirà nella maratona a Treviso, il prossimo marzo. Cercheremo un tempo attorno alle 3 ore 40’ netti.
È fondamentale che Igor lavori molto per potenziare gli arti inferiori. Quando faceva ginnastica artistica, in pratica gli servivano come ammortizzatori. Anche in questo si sta dimostrando un grande>.