Sono molti i motivi che rendono la dodicesima mezza maratona internazionale delle Due Perle, in programma il prossimo 5 febbraio (domenica), a Santa Margherita, l’appuntamento sui 21.096 chilometri più importante per runner e podisti.
Per brevità (che non vuol dire scarsità di motivi) ve ne elenchiamo due.
Il primo è la bellezza del percorso. Unico, incommensurabile, verrebbe da dire, nel proporre visioni fiabesche del mare, delle scogliere liguri, del verde del Monte di Portofino.
Il podista si chiederà, ammirato: <Sono io che corro vicino a tante bellezze naturali, nell’aria salsa, o è il panorama che viene incontro a me, guidandomi verso il traguardo?>.
Una fusione di colori, fragranze della macchia mediterranea e una visuale che si estende sino alla Baia di Paraggi, alla mitica Piazzetta di Portofino e, dall’altra parte, verso Zoagli, Punta del Mesco. Imperdibile.
Un altro motivo, forse più tecnico, è dato dalla temperatura ideale: la mezza maratona delle Due Perle è unica in Italia (e non solo) a offrire, in pieno inverno, quella temperatura di 12° C che è considerata dai tecnici ideale per correre distanze del genere.
Il clima mite della Riviera Ligure, quindi, viene incontro ai tanti appassionati, non solo come qualità della vita in generale, ma anche come magnifica. E allora, amici, cosa aspettate a iscrivervi?