Lo spagnolo Martin Fiz ha segnato un’epoca nella maratona. Si è laureato campione europeo della specialità nel 1994 e l’anno dopo ha conquistato il titolo mondiale a Goteborg, in Svezia, dopo un’epica lotta con il messicano Dionicio Ceron.
Un confronto che ha reso appassionante la gara e ha fatto scoprire a molti spagnoli il fascino della maratona. Poi sono venuti due quarti posti prestigiosi: all’Olimpiade di Atlanta 1996 e ai Mondiali di Atene del ’97, dove è stato preceduto dal connazionale Abel Anton.
Se aggiungiamo i primi posti alle maratone di Rotterdam e Seul, capiamo come l’atleta basco sia stato uno dei più forti specialisti degli anni Novanta. Ha legato il successo a quello del team nazionale spagnolo, una specie di Invincibile Armada per quegli anni.
Ebbene, Fiz, classe 1963, continua a correre con buoni risultati in veste più amatoriale e domenica 5 febbraio il grande campione ha assicurato la sua presenza alla mezza maratona internazionale delle Due Perle, colpito non solo dal livello tecnico della corsa, ma anche dalla bellezza dei suoi panorami.
Davvero un bel colpo per Nicola Fenelli, presidente dell’Atletica Due Perle, sodalizio che organizza la gara, e il suo team.