Una splendida avventura nella natura del Monte di Portofino, dove correre significa imbattersi, un po’ come gli esploratori di inizio Ottocento, in magnifiche sorprese. Si va dal fascino maestoso della "Puddinga", massi colossali che sembrano fare da "sentinelle" lungo i sentieri, al verde invitante della macchia mediterranea.
La bellezza del Trail di Portofino sta in un ambiente che potrebbe adattarsi bene a poemi come l'Orlando Furioso. Il runner ha proprio la sensazione di immergersi in una realtà romanzesca, che poi è quella della corsa sui sentieri di uno dei parchi più belli al mondo.
Domenica 11 dicembre l'Atletica Due Perle di Nicola Fenelli a Santa Margherita Ligure propone tre opzioni tutte suggestive: il Trail agonistico (26 km), la camminata a passo libero "Ritorna la più bella" (23 km), e la marcia non competitiva "Marcia Arcobaleno" (con due percorsi a scelta, di 8 o 13 km). Organizza l'Atletica Due Perle con il patrocinio dei Comuni di Camogli, Portofino e Santa Margherita Ligure.
Il clou è dato dal trail, che l'anno scorso ha visto i trionfi dei gemelli Dematteis e dell'azzurra Alice Gaggi, tanto per parlare della qualità tecnica della gara, ma ci sarà davvero spazio per tutti, in una giornata che, vogliamo sperare, offrirà squarci magnifici fra mare e monti di una Liguria diversa da certe versioni stereotipate.
Tutte le informazioni andando sul sito www.maratoninaportofino.it.