Parata di stelle al primo campionato italiano half trail in programma domenica 6 dicembre a Santa Margherita: infatti al qualificato lotto dei partenti si è aggiunta la campionessa mondiale 2013 di corsa in montagna Alice Gaggi, intenzionata a dire la sua sui 26 chilometri della corsa (partenza ore 9 da piazza San Siro).
Su un percorso che panoramico è dire poco - con squarci indimenticabili sul Mar Ligure e sulle scogliere del Levante, dalle mille bellezze naturalistiche e geologiche, con passaggi in località dal grande fascino come Nozarego, Pietre Strette, Semaforo Vecchio, in una full immersion unica nel coniugare agonismo e natura - la forte specialista lombarda trova Samantha Galassi e Ilaria Bianchi, campionesse italiane a squadre di chilometro verticale.
In campo maschile la presenza dei gemelli Dematteis (Bernard e Martin) da sola illumina un parterre de roi che conterà sulla presenza di atleti provenienti da tutta Italia.
I Dematteis sono i gemelli per antonomasia della corsa in montagna italiana e mondiale, i mezzofondisti cuneesi, attualmente tesserati per la Corrintime, in carriera hanno fatto incetta di titoli europei di corsa in montagna e hanno vestito più volte la maglia azzurra. Se Bernard nel 2013 ha vinto il titolo europeo di corsa in montagna in Germania, il gemello Martin è stato bronzo ai Mondiali in Nuova Zelanda.
Al via anche due specialisti locali come Davide Cavalletti (Delta Spedizioni Genova) e Corrado Ramorino (Città di Genova). Molti gli iscritti (si va verso quota 500). In palio le maglie di campioni italiani; previste le riprese di Sky Sport, che manderà poi in onda una sintesi della durata di otto minuti. Organizza l’Atletica Due Perle (www.maratoninaportofino.it).
Il Trail sarà come sempre organizzato nell’ambito dei Sentieri di Fraternità sul Monte di Portofino che, giunti all’ottava edizione, comprenderanno anche le non competitive Marcia Arcobaleno, da 6 o 12 km, e Ritorna la Più Bella da 19 km.