ALTRI SPORT | martedì 07 gennaio 2025 23:49

ALTRI SPORT | 14 agosto 2015, 15:53

Nuoto, conclusi a Roma i campionati italiani giovanili e di Categoria

Exploit di Alberto Razzetti del Lavagna ’90, capace di conquistare due ori e due argenti. Buona prova di squadra della Rapallo Nuoto, che ha centrato un bronzo con Corrado Godani, e ha portato almeno una volta in finale tutti i propri atleti presenti ai Tricolori

Alberto Razzetti, in azione con la cuffia personalizzata del Lavagna '90

Alberto Razzetti, in azione con la cuffia personalizzata del Lavagna '90

Alberto Razzetti, sedicenne di Sestri Levante in forza al Lavagna ’90, grande protagonista in occasione dei campionati italiani giovanili e di Categoria di nuoto, che si sono da poco conclusi a Roma.

Razzetti, dopo aver difeso, a Tiblisi, in Georgia, i colori della Nazionale giovanile in occasione dell’European Youth Olimpic Festival, in cui ha anche conquistato la medaglia d’oro con la staffetta 4x100 mista, coprendo l’ultima frazione, quella a stile libero, è salito quattro volte sul podio a Roma, vincendo i 100 farfalla, in cui ha stabilito il nuovo record italiano di categoria in 54’’79 (il precedente, appartenente a Francesco Giordano, era di 54’’88 e risaliva a quattro anni fa), e i 200 misti, e chiudendo al secondo posto nei 50 e nei 100 stile libero, mentre nei 200 stile libero si è piazzato quarto.

Per il Lavagna hanno gareggiato anche Noemi Marchetti (Ragazze 2001) nei 100 e 200 rana e Alice Tantalo (Seniores femminili ’95) nei 100 farfalla.

<Complimenti ai ragazzi e in particolare ad Alberto Razzetti - commenta soddisfatto Marco Ardito, tecnico del Lavagna ’90 -, che si conferma ai massimi livelli, dimostrando di essere in questo momento uno dei principali talenti del nuoto ligure e non solo>.

Buona prova di squadra quella offerta dalla Rapallo Nuoto, che ha saputo portare, almeno una volta, in finale tutti i propri atleti presenti a questa rassegna tricolore a Roma.

Tra tutti spicca comunque Corrado Godani, che ha conquistato la medaglia di bronzo nei 200 farfalla Cadetti ’96 ed era impegnato anche nei 50 e 100 farfalla. In luce anche Simone Cotto, sesto nei 200 farfalla Juniores ’97, e in gara pure nei 50 e 100 farfalla. Per Alessandro Patelli settimo posto nei 400 misti Juniores ’98 e qualificazione sfiorata alla finale dei 200 misti. Giulia Berruti si è piazzata ottava nei 400 misti ed è rimasta per poco fuori dalla finale dei 200 misti Juniores 2000.

Ottava anche la staffetta 4x200 stile libero Juniores gialloblù, composta da Marco Lopedote, Alessandro Patelli, Simone Cotto e Francesco Cevasco. Per lo stesso Francesco Cevasco (Ragazzi 2001) tre finali e altrettanti sesti posti nei 200 e 400 stile libero e nei 200 misti; sesto pure Luca Cotto, sempre tra i Ragazzi 2001, nei 200 farfalla. Marco Lopedote (Juniores ’98) ha gareggiato anche nei 400 stile libero.

<Una gran bella prova di squadra da parte dei miei ragazzi - analizza Angelo Angiollieri, allenatore della Rapallo Nuoto -, abbiamo portato tutti, almeno una volta, a disputare una finale, conquistando anche una bella medaglia con Corrado Godani. Non avremo forse la punta di diamante, ma il nostro gruppo è molto coeso e lavora davvero bene>.

In gara a Roma, nei 50 e 100 stile libero Cadetti ’96, anche Davide Marchese, tesserato per la Genova Nuoto ma proveniente dalla On Sport Sestri Levante, con cui ancora sostiene alcuni allenamenti sotto la guida del tecnico Stefano Ulivi, e, sempre tra i levantini, anche il chiavarese Francesco Zolezzi, tesserato per la società Foltzer Genova e allenato da Guido “Gughi” Ragazzoni.

Redazione

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore