Sette giorni fa l’Entella coglieva probabilmente il successo piu’ bello e prestigioso della stagione, battendo 2 a 0, con una doppietta di Sforzini i cugini dello Spezia. La settimana è stata positiva e in città è tornato a respirarsi il buon umore nei confronti di una squadra che, anche grazie all’aiuto del mercato, pare essere cresciuta notevolmente.
Ma la serie B non offre tregua; l’equilibrio di questo campionato è noto a tutti e di conseguenza è sconsigliabile lasciarsi andare ad entusiasmi eccessivi ma piuttosto concentrarsi sabato dopo sabato affrontando le partite con eguale concentrazione e umiltà.
In questo senso al Comunale arriverà il Trapani che in estate sembrava accreditata per la vittoria del campionato ma che nelle ultime uscite, complice anche la cessione di Mancosu, ha collezionato un punto in cinque partite. I siciliani hanno di gran lunga la peggior difesa del campionato con 49 reti subite e in trasferta viaggiano con un rendimento disastroso; sulla carta quindi sembrerebbe un impegno abbordabile per i biancocelesti ma Mister Prina, nel corso della conferenza stampa, ha messo in guardia l’ambiente presentando le difficoltà dell’imminente impegno: “il momento è molto delicato e sappiamo benissimo che i punti stanno cominciando a pesare; veniamo da un successo importante ma abbiamo dovuto girare pagina velocemente. Ho cercato di isolare la squadra poiché ci attende una sfida delicatissima e di conseguenza se non l’affronteremo nel migliore dei modi faremo molta fatica. I numeri dicono che in questo campionato 19 squadre hanno disputato due turni casalinghi consecutivi ma solo tre sono riuscite a dare continuità; inoltre credo che il Trapani sia in un momento particolare del proprio campionato nel quale perso Mancosu stanno cercando di dare piu’equilibrio alla squadra e infatti nelle ultime due partite hanno subito una sola rete. Non mi aspetto quindi una gara facile né tantomeno spettacolare, ma noi vogliamo vincere; la squadra sta bene e ce la metteremo tutta”.
Qualche dubbio ancora di formazione per il tecnico biellese che dovrà fare a meno di Di Tacchio e Belli fermati per un turno dal giudice sportivo; a centrocampo preoccupano le condizioni di Stefano Botta il quale è alle prese con una forma influenzale; la sensazione è che si farà di tutto per farlo partire dal primo minuto. Torna invece tra i convocati Andrea Mazzarani che un po’ a sorpresa ha nettamente bruciato le tappe di recupero e potrebbe essere un’arma importante da giocarsi a partita in corso. Il pupetto pero’ non ha nelle gambe piu’ di 20 minuti. Ecco il probabile 11 anti Trapani: Paroni, Iacoponi, Ligi, Russo, Volpe, Battocchio, Botta, Costa Ferreira, Masucci, Sforzini, Cutolo. Nel caso in cui non dovesse farcela Stefano Botta è probabile che possa giocare da terzino Michele Russo favorendo quindi lo spostamento in mediana del capitano Volpe e l’inserimento di Cesar al fianco di Ligi.
Tutto pronto per Entella Trapani, per i chiavaresi potrebbe essere la prova della verità.