ATTUALITA' | domenica 22 dicembre 2024 14:29

ATTUALITA' | 13 dicembre 2014, 10:31

Aco Liguria sempre attiva a sostegno della nautica

Aco Liguria sempre attiva a sostegno della nautica

Presso il Monastero di Santa Croce a Bocca di Magra, Ameglia, si è tenuto il Convegno "Nautica e Territorio", promosso da CNA Produzione Nazionale, CNA Liguria e CNA La Spezia. A.C.O. Liguria era rappresentata dall’imprenditore di Moneglia Roberto Pagliettini che è anche responsabile per l’area di Moneglia.

 

Un'iniziativa di confronto pubblico tra imprese e istituzioni per analizzare le grandi potenzialità inserite nella  filiera del diporto nautico ai fini del rilancio dell’economia produttiva e turistica in Liguria. In tale contesto  emergono le enormi potenzialità della Liguria grazie alla presenza di  Porti turistici, approdi, darsene ed una filiera produttiva fatta di artigiani, piccole imprese altamente specializzati, il tutto in contesto paesaggistico di indiscusso valore.

“Dobbiamo per primi noi imprenditori - ha detto Federica Maggiani, presidente CNA La Spezia - metterci in gioco, fare squadra per poter creare una competitività complessiva del nostro territorio, proprio mettendo assieme tutti gli ingredienti suoi propri che mettono inequivocabilmente in luce la nostra terra come meta ideale del diportista sia  per le vacanze che per il ricovero della barca”.

 

Parole che noi di ACO Liguria condividiamo ……………dice Roberto Pagliettini……...  Da quando la nostra Associazione si è formata,  il nostro impegno è quello di evidenziare l’importanza di una politica di squadra, soprattutto in questo periodo di grave crisi.  Nella nostra Regione poi è fondamentale…………continua Pagliettini………….saper coniugare Turismo e Nautica. 

 

Molto apprezzato l’intervento di Lorenzo Pollicardo, esperto del settore e da qualche anno consulente CNA che ha messo in luce il primato,  per posti barca e numero di imbarcazioni prodotte della Liguria, e quello di  Federica Maggiani che ha sottolineato come “ dei 22.000 posti barca, con una media di tre persone a barca, un numero di 66.000 turisti  stanziano alcuni  giorni nella nostra regione nella stagione estiva.

 

Intervento supportato dalle parole di Giancarlo Gamberini, responsabile nazionale CNA nautica che ha raccontato “come CNA abbia, proprio su questi temi, aperto un tavolo di confronto costante con il Ministero del turismo, soprattutto in riferimento alla necessità e alle assicurazioni ricevute in tal senso, di prorogare almeno fino al 2020 l’IVA al 10% per le Marine Resort”.

 

Presente al Convegno l’Assessore Regionale  al Turismo Angelo Berlangieri che  ha dichiarato come “nel 2015 i requisiti tecnici per le Marine Resort  dovranno essere deliberati dalla Giunta,  terranno conto delle realtà esistenti, in modo da permettere alle tante Darsene ed approdi  che operano nel settore, di poter cogliere davvero quest’opportunità.

 Come A.C.O. Liguria siamo molto soddisfatti……………….conclude Roberto Pagliettini…… degli esiti del Convegno e ci auguriamo si continui su questa strada;  il confronto e la sinergia tra il pubblico ed il privato  è l’unico modo per poter contrastare questo periodo di grave crisi”

 

 

Roberto Pagliettini (Aco Liguria)

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore