ALTRI SPORT | giovedì 19 settembre 2024 18:46

ALTRI SPORT | 26 maggio 2014, 09:42

Rugby, l'Aircom Pro Recco batte i Lyons Piacenza ma non basta

Successo casalingo di misura (33-29) per i biancocelesti ai danni del "quindici" emiliano, nella semifinale di ritorno dei playoff della serie A. Il campo del Carlo Androne rimane inviolato per il secondo anno consecutivo, ma alla finale promozione per l'Eccellenza contro L'Aquila approdano i piacentini, forti del 39-24 dell'andata

La meta del biancoceleste Torchia, immortalata in uno scatto di Luigi Galli

La meta del biancoceleste Torchia, immortalata in uno scatto di Luigi Galli

All'Aircom Pro Recco Rugby non basta il 23° risultato utile consecutivo al Carlo Androne, dove nessun avversario riesce a vincere ormai da due anni: nonostante il 33-29 inflitto ai Lyons Piacenza nella semifinale di ritorno dei playoff di serie A, sono gli emiliani a staccare il biglietto per la finale nazionale di categoria, in virtù della miglior differenza punti maturata nell'incontro di andata.

Domenica il numeroso ed appassionato pubblico accorso al campo recchelino ha assistito ad una partita bella ed intensa tra due squadre di ottimo livello, che si sono affrontate a viso aperto dal primo all'ultimo minuto di gioco.

Nel primo tempo per i padroni di casa tante occasioni ma grosse difficoltà a concretizzarle, mentre gli ospiti, condotti ancora una volta dal numero 10 Barraud e dal suo piede (per lui 6 su 6 dalla piazzola), hanno chiuso il primo parziale in netto vantaggio (7-22).

Nel secondo tempo però la musica cambia: gli Squali sono più incisivi, non mollano mai e arrivano mete, punti ed una meritata e bellissima vittoria.

Il punteggio finale di 5-1 pareggia quello conseguito dai Lyons al Beltrametti sette giorni prima, ma lo scarto di soli 4 punti contro i 15 di vantaggio dei piacentini nella partita di andata, fa sì che siano questi ultimi a qualificarsi per la finale, che giocheranno il 1° giugno contro L'Aquila.

Parte bene il Recco e arriva subito una meta di punizione per un placcaggio senza palla sull'uomo chiaramente lanciato in meta, trasformata da Becerra (per lui 4 su 5, tutte trasformazioni).

Poi per gli Squali si apre una lunga fase di sofferenza, in cui non riescono a mettere a frutto le occasioni costruite e vengono al contempo puniti dalla concretezza dei Lyons: un calcio di Barraud, una meta di Benelli, un drop di Missaglia e una meta di Albertini fissano il parziale sul 7-20.

Il punteggio diventa ancora più in salita per gli Squali in apertura di ripresa, con un altro piazzato di Barraud. Villagra e i suoi ragazzi però non mollano: qualificazione o meno, c'è una partita importante da provare a vincere.

E la musica in campo cambia: va in meta Gonzalez, poi Barraud risponde dalla piazzola, va in meta Orlandi, e ancora il francese dei Lyons risponde, poi solo Recco e arrivano anche le marcature di Torchia e Gonzalez; Becerra ne trasforma 3 su 4 e per i biancocelesti e il loro pubblico arriva una bellissima vittoria.

Sul finale i Lyons hanno una palla da piazzare o per attaccare ancora, ma un'eventuale ulteriore meta dei padroni di casa significherebbe la perdita del bonus difensivo e della qualificazione, quindi Barraud calcia prudentemente fuori e fa sì che l'arbitro Bertelli fischi la fine dell'incontro.

Un dispiaciutissimo Lisandro Villagra, allenatore giocatore dell'Aircom Pro Recco, a fine partita ha solo elogi per la sua squadra: <Non essere arrivati in finale brucia tanto adesso, ma non avrei potuto chiedere e volere di più dai ragazzi: la stagione è stata dura e piena di infortuni, queste semifinali non le abbiamo giocate con la rosa al completo e diversi giocatori, pur in campo, non erano al meglio. Nonostante tutto, siamo arrivati secondi, abbiamo raggiunto ancora i playoff e abbiamo giocato due partite di semifinale di ottimo livello, contro un avversario forte e completo: abbiamo quasi fatto un miracolo e siamo fierissimi di quello che siamo riusciti a fare>.

Tabellino: Aircom Pro Recco-Sitav Lyons Piacenza 33-29 (p.t 7-20) (punti 5-1)

Marcatori. P.t.: 3' meta di punizione tr Becerra 7-0, 5' cp Barraud 7-3, 10' meta Benelli tr Barraud 7-10, 20' drop Missaglia 7-13, 40' meta Albertini tr Barraud 7-20. S.t.: 6' cp Barraud 7-23, 13' meta Gonzalez tr Becerra 14-23, 15' cp Barraud 14-26, 28' meta Orlandi tr Becerra 21-26, 33' cp Barraud 21-29, 39' meta Torchia 26-29, 40' meta Gonzalez tr Becerra 33-29.

Aircom Pro Recco: Gonzalez, Neri (29' st Torchia), Becerra, Bisso (17' st Tassara), D'Agostini, Agniel, Villagra, Salsi, Vallarino, Orlandi, Rapone, Narcisi, Sciacchitano, Noto (22' st Bedocchi), Casareto (10' st Cafaro). A disposizione Maggi, Rosa, Cinquemani, Galli. Allenatore Villagra.

Lyons Piaceza: Rossi, Albertin, Mortali, Gherardi, Missaglia, Barraud, Alfonsi, Barroni, Sciacca, Benelli 27' st Bance), Fornari, Baracchi, Paoletti (27' st Co'), Wahabi (9' st Parmigiani), Ferri. A disposizione Silvestri, Prette, Via, Montanari, Cammi. Allenatore Rolleston-Baracchi.

Arbitro Bertelli di Brescia, g.d.l. Russo e Sorrentino di Milano, quarto uomo Filizzola di Milano

Cartellini: 35' st giallo Sciacca (Lyons), 39' st giallo Albertin (Lyons)

Calciatori: Becerra (Aircom Pro Recco) 4 su 5 trasf.; Barraud (Lyons) 6 su 6: 4 su 4 c.p., 2 su 2 trasf.

Gara di andata 39-24 (5-1) per i Lyons Piacenza, che accedono alla finale per differenza punti.

Ultima partita in carriera per il pilone dell'Aircom Pro Recco Alessio Casareto.

Emy Forlani (addetta stampa e comunicazione Pro Recco Rugby)

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore