ALTRI SPORT | venerdì 22 novembre 2024 20:51

ALTRI SPORT | 19 maggio 2014, 17:30

Grande successo per la Cerimonia d’apertura in stile olimpico del Rapallo Panathlon Sport Festival

Niccolò Canepa al Villaggio Sportivo: «Un onore essere testimonial di una manifestazione così prestigiosa»

Grande successo per la Cerimonia d’apertura in stile olimpico del Rapallo Panathlon Sport Festival

Strepitoso inizio per il Rapallo Panathlon Sport Festival con la cerimonia d’apertura in stile olimpico che ha dato ufficialmente il via, con l’accensione del braciere, alla prestigiosa manifestazione sportiva che si terrà nella cittadina della riviera ligure da oggi fino a domenica 25 maggio.

La cerimonia d’apertura ha avuto inizio alle 9,30 di questa mattina con la partenza da Santa Maria del Campo della staffetta che ha visto susseguirsi cinque tedofori d’eccezione che hanno attraversato la città di Rapallo con le cinque torce ufficiali delle Olimpiadi (Roma ‘60, Sydney 2000, Città del Messico ‘68, Atlanta ‘96, Atene 2004) passando per via Mameli, piazza Cavour, via Mazzini e il Castello di Rapallo. Da qui è partita l’ultima tappa della staffetta con la campionessa europea di scherma Benedetta Durando che ha percorso il lungomare e fatto il suo ingresso al Villaggio Sportivo in Piazza IV Novembre e ha acceso il braciere tra gli applausi delle numerose persone presenti. Tante le famiglie, studenti e bambini che hanno assistito alla cerimonia inaugurale dimostrando grande entusiasmo e partecipazione.

Dopo l’arrivo della torcia olimpica e l’accensione del braciere il Presidente del Panathlon International Giacomo Santini ha dato ufficialmente il via alla prima edizione del Rapallo Panathlon Sport Festival. Sul palco, a presentare l’apertura della prestigiosa manifestazione sportiva, anche il Vice Commissario Prefettizio del Comune di Rapallo Maria Pia Giacobbe, il Segretario Generale di Panathlon International Leo Bozzo e Igor Lanzoni in rappresentanza della Presidente del  Consiglio dei Ministri - Affari Regionali per Autonomie e Sport.

Dopo la lettura delle carte Dichiarazione di Gand, del Fair Play, del Panathleta e la nuova Carta dei Doveri del genitore nello sport del Panathlon International e la benedizione di Don Aurelio Arzeno, ha preso la parola Anita Ricci per inaugurare ufficialmente le Panathliadi, importante iniziativa riservata alle scuole di Rapallo e della Provincia di Genova, intitolate alla memoria del “Capitano” Umberto Ricci. La signora Ricci ha sottolineato il prestigio della manifestazione sportiva di cui suo marito sarebbe stato orgoglioso ed entusiasta.

Grande entusiasmo al Villaggio Sportivo per la visita di Niccolò Canepa, campione di motociclsimo di Super Bike, primo testimonial del Rapallo Panathlon Sport Festival che ha intrattenuto bambini e fans scattando foto e firmando autografi.

Il campione di SuperBike ha espresso tutto il suo entusiasmo nell’aver partecipato, in veste di testimonial, ad una manifestazione sportiva senza precedenti. «Per me è un vero piacere - dichiara Niccolò Canepa - essere qui al Rapallo Panathlon Sport Fetsival perché da sportivo credo fortemente nei valori etici, morali e culturali dello sport condivisi da Panathlon International. Girando per il Villaggio Sportivo si percepisce il grande entusiasmo e l’aria di fairplay che si respira tra gli stand e le aree sportive allestite. Una prestigiosa manifestazione che merita ampia partecipazione e successo perché è raro vedere, soprattutto in Liguria, eventi di questo calibro. Lo sport, praticato a qualsiasi livello, è fondamentale perché in grado di trasmettere insegnamenti e messaggi importanti. Io ho provato tanti sport prima di trovare nel motociclismo quello che mi ha reso oggi un atleta professionista».

Niccolò Canepa nella sua visita presso il Villaggio Sportivo ha potuto incontrare anche alcuni rappresentanti del Genoa Cfc, partner del Rapallo Panathlon Sport Festival, presenti nell’area dedicata al calcetto perché quest’anno le finalissime della Genoa Values Cup si terranno proprio durante la sette giorni a partire da domani con il primo calcio d’inizio. Così il motociclista genovese ha avuto modo di manifestare la sua fede calcistica ricordando un aneddoto: «Premetto che seguo il calcio solo in qualità di tifoso o spettatore. Sono tifoso del Genoa perché la mia famiglia lo è da generazioni e generazioni e per questo nel 2009, in MotoGp, ho corso con il Grifone, simbolo storico della società rossoblù, disegnato sul casco».

Grande entusiasmo quindi per questo primo giorno di Rapallo Panathlon Sport Festival che da domani aprirà le porte anche del Congress Centre e ospiterà importanti incontri e convegni fino a domenica 25 maggio. Ad inaugurarlo sarà il Festival della Rianimazione organizzato da IRC.

Per domani, martedì 20 maggio, appuntamento fissato alle 12 per incontrare la campionessa europea di scherma Benedetta Durando all’interno del Villaggio Sportivo, che sarà poi a disposizione dei giornalisti per le interviste presso la sala stampa alllestita all’Hotel Riviera di Rapallo.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore