VOLLEY | venerdì 27 settembre 2024 01:31

VOLLEY | 14 aprile 2014, 17:17

Vbc Casarza Ligure, è quasi fatta

Il successo casalingo, ottenuto nel derby della B2 femminile nazionale contro le genovesi della Normac Avb, riporta il sestetto della Val Petronio in settima posizione. Per festeggiare la salvezza manca soltanto la certezza data dall'aritmetica

Nicole Travaglio, capitano del Vbc Casarza Ligure

Nicole Travaglio, capitano del Vbc Casarza Ligure

Manca ormai soltanto l’aritmetica a sancire la conquista della salvezza da parte del Vbc Casarza Ligure, nel campionato nazionale di serie B2 femminile.

Un altro fondamentale passo in avanti, verso la permanenza in categoria, il sestetto della Val Petronio lo ha compiuto battendo in casa, nel derby ligure, le genovesi della Normac Avb. 3-1 il punteggio finale in favore delle ragazze allenate da Roberto Caruso, che si sono imposte, in rimonta, con parziali di 23-25, 25-18, 25-19, 25-15.

<Le ragazze hanno fatto un vero e proprio capolavoro – analizza il tecnico Roberto Caruso –, vincendo un derby difficilissimo contro la quarta forza del campionato. Dopo aver perso con il minimo scarto un combattutissimo primo set, e memori della sconfitta dell’andata, non era assolutamente facile rimontare e conquistare tre punti. Il rischio era quello di mollare e invece abbiamo vinto alla grande, chiudendo i tre successivi parziali in nostro favore anche piuttosto nettamente, giocando veramente bene. Abbiamo fatto un’ottima figura nella palestra di casa, che era peraltro stracolma di gente, così come non si vedeva da anni dalle nostre parti e così, in un colpo solo, abbiamo conquistato tre punti fondamentali per salvezza e ci siamo presi la rivincita dopo la sconfitta dell’andata>.

Il derby perso a dicembre aveva in quale modo rovinato, al Casarza, le feste natalizie, ora questo successo casalingo nel girone di ritorno consente alla squadra del presidente Danilo Ghio di accogliere con il sorriso le ormai imminenti festività pasquali, che coincideranno con l’ultima sosta stagionale, prima delle ultime tre giornate di campionato.

Alla ripresa, sabato 26 aprile, il Casarza farà visita alle novaresi del Galliate, appena scavalcate in classifica, dopodiché è previsto il match casalingo con il Vigevano, terzo in graduatoria e in procinto di disputare i playoff promozione, e infine la trasferta contro il fanalino di coda, peraltro già retrocesso, Cislago.

Il Casarza, prima di festeggiare l’aritmetica conquista della salvezza, deve ancora guardarsi da due squadre: le torinesi del Cavanese, che hanno sette punti in meno, e le comasche del Cantù, che di punti in meno ne hanno otto. A tre giornate dal termine, obiettivamente, la missione è quasi compiuta, anche perché la penultima giornata Canavese e Cantù dovranno affrontare le due big del torneo, le varesine del Castellanza e le torinesi del Collegno, che si stanno giocando il primo posto, e quindi la conseguente promozione diretta in B1, in un entusiasmante testa a testa.

Il tecnico del Vbc Casarza Ligure Roberto Caruso torna intanto ancora, per un attimo, sul derby vinto sabato scorso contro la Normac Avb. <Tutte le mie giocatrici hanno giocato davvero molto bene – conclude – il mio sincero e personale ringraziamento va a tutte loro, dalla prima all’ultima, all’intero gruppo-squadra, ma ci terrei a spendere qualche parola particolare per l’opposto Serena Olocco, che è riuscita a recuperare in tempi record dall’infortunio alla caviglia subito la settimana precedente ad Acqui Terme, al capitano Nicole Travaglio, che si è espressa ai massimi livelli, e a Miriam Mascaro, schiacciatrice che in queste ultime giornate, per necessità, si è adeguata a ricoprire il ruolo di centrale, che non è il suo>.

Redazione

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore