Questione di cattiveria agonistica. Quella voglia di fare di risultato, di non subire l'avversario che ti porta spesso a fare risultati oltre le aspettative.
Questo è proprio quello che Gianni Picasso chiede ai Sestieri. I lavagnesi sono stati battuti sul terreno del Marolacquasanta. Gli spezzini sono tranquilli, giustamente non hanno regalato nulla. Ma i lavagnesi hanno fatto poco per vincere.
“Siamo stati bravi e fortunati ad andare in vantaggio – racconta Picasso -. Ma siamo stati anche ingenui a mantenerlo per poco tempo. E quando siamo andati sotto abbiamo fatto poco per rimettere in piedi la situazione. Non dico che sia mancato l'impegno, ma di certo ci è mancata la convinzione e la voglia”.
Picasso non ha mai nascosto il fatto che i Sestieri, accanto ad alcune qualità, abbiano anche diversi problemi. Ma alla base dei difetti tattici e tecnici ci sarebbe il problema del carattere. “Di certo la giovane età della squadra non ci aiuta – dice l'allenatore -. Però è anche vero che è venuto il momento di tirare fuori il carattere. Certo, arriviamo anche da una brutta striscia di risultati negativi e questo non aiuta. Tuttavia dobbiamo rialzarci anche in vista dei playout. L'obiettivo è cercare la migliore posizione possibile per partire almeno in vantaggio nello spareggio salvezza. Ma dobbiamo ritrovare un po' di entusiasmo. Lavoreremo anche se in questi casi i risultati sono la medicina migliore”.