La salvezza, ormai, è abbondantemente conquistata. Il finale di stagione per il Sampierdicanne si appresta ad essere molto sereno. Il pericolo, dunque, sta nella diminuzione delle motivazioni, rischio che può essere catalogato anche come fisiologico per una squadra che ha lavorato tanto e che, al primo anno in una nuova categoria, ha già fatto in pieno il proprio compito.
Qualche motivazione in meno si è vista proprio domenica nel match interno contro il Mazzetta, terminato 0-0. “Un po' me lo aspettavo – ammette il tecnico Giovanni Tassano -. C'era il primo caldo e il cambio dell'ora. E poi poteva starci anche un calo di motivazioni. Tutto negativo? Direi di no. Perchè la squadra comunque ha tenuto testa ad un avversario più motivato. Ne è uscita una gara brutta, senza occasioni. Ma siamo usciti dal campo con un risultato utile: e questo è positivo”.
Il tecnico in questa parte finale di stagione sta operando anche una serie di verifiche su alcuni giocatori in vista della prossima stagione. “Stiamo valutando alcuni ragazzi che, magari, non hanno giocato moltissimo – spiega -. Ci sono buone risposte, considerando anche il fatto che non si può pretendere chissà cosa da chi non ha avuto molte occasioni per mettersi in mostra”.
Il tecnico guarda alle ultime giornate:”Il calendario delle prossime quattro gare che ci porteranno alla fine della regular season non è semplicissimo – sottolinea Tassano -. Meglio così, però. Potremo giocarci tutte le partite in tranquillità, ma soprattutto incontreremo avversari che, mi auguro, possano stimolarci a dovere”.