Già di per sé la classifica del girone B di Prima categoria non è così semplice da leggere viste le rinunce a campionato in corso di Rapallo e Montoggio che costringono le squadre ad osservare, strada facendo, turni di riposo. Dieci giorni fa, poi, ci si è messo anche il guasto alla rete del gas che ha paralizzato mezza provincia di Genova. Cinque gare su sette furono rinviate. Domani la situazione potrebbe tornare un po' più normale.
Si giocano, infatti, i recuperi e la Ruentes potrebbe avere un quadro della situazione più chiaro. Al momento i bianconeri sono penultimi con 20 punti, il Masone è ultimo a 11. Il gap consente al Masone di essere ancora nei playout proprio contro la Ruentes. Ma, come noto, se si dovesse salire a dieci lunghezze di vantaggio, la salvezza per i bianconeri sarebbe diretta. Poco sopra, a 22 punti, ci sono Pegliese e Rossiglionese. A 23 c'è la Cella.
Domani si affrontano proprio Pegliese e Rossiglionese, mentre la Cella gioca in casa del Santa Tiziana (inizio match alle 20,30). Il Masone, invece, non gioca perchè dieci giorni fa era riuscito a scendere in campo.
Cosa augurarsi? Forse che la Pegliese batta la Rossiglionese in modo da arrivare più rilassata al match di sabato, a Genova, proprio contro la Ruentes. Ma è innegabile che i bianconeri più che sui risultati degli altri dovranno far leva sulle proprie qualità che hanno fatto la differenza nel girone di ritorno.
Di certo, se, alla fine, la Ruentes, invece di pensare ad arrivare terzultima (che vorrebbe dire salvarsi direttamente), puntasse a staccare di dieci punti il Masone non si potrà trascurare il fatto che la squadra dell'entroterra genovese ha a disposizione ancora quattro partite, mentre la Ruentes solo tre poiché i bianconeri devono ancora osservare un turno di riposo in concomitanza con il match che a inizio anno li avrebbe visti contro il Montoggio, poi ritiratosi.