I giocatori delle Orche, la squadra “old” della Pro Recco Rugby, hanno accettato di intraprendere il percorso di incontri che porterà, il 16 aprile, a mettere in scena a Recco un'opera di teatro sociale per uomini, unica esperienza in Italia, tratta dal libro di Monica Lanfranco “Uomini che (odiano) amano le donne-virilità sesso violenza: la parola ai maschi”, dal quale appunto è tratta la pièce teatrale “Manutezioni-Uomini a nudo”.
Dopo sei spettacoli già rappresentati in Italia nel 2013, e altri sei in corso di preparazione per il 2014, questa è la prima messa in scena 'tematica', con uomini tutti di uno stesso ambito.
“Accadde che proposi ai miei compagni di squadra di partecipare ad uno spettacolo teatrale che aveva come scopo di sensibilizzare una volta di più sul triste tema della violenza perpetrata contro le donne. Le adesioni furono molte e decidemmo, insieme agli autori, di cominciare un giovedì sera dopo allenamento. Quando l'orda di goliardici caciaroni si spostò dallo spogliatoio all'improvvisato palcoscenico per iniziare le prove dello spettacolo, avvenne qualcosa che potrei definire magico: le sagome più varie, le personalità più variopinte e le energie più disparate si sono compattate in un cerchio di debuttanti attori pronti ad impugnare sensazioni e trasformarle in parole. Nel silenzio si avvertiva la concentrazione, l'entusiasmo e l'impegno dei più consueti appuntamenti sportivi. Allora pensai che lo spirito del rugby era presente anche in quel momento, quando le forze di tutti convergono in armonia verso quell'unica... meta” (Sergio Siri)
Per informazioni e contatti: www.monicalanfranco.it e manutenzionilapiece.wordpress.com.