QUESTO IL COMUNICATO UFFICIALE DELL'AMMINISTRAZIONE
Fervono i lavori pubblici a Santa Margherita Ligure. Se ieri ha avuto ufficialmente avvio la realizzazione della nuova passeggiata in fregio al muro della diga foranea, il restyling della pescheria comunale è ai nastri di partenza, mentre entro aprile sarà terminata la riconversione degli ex magazzini comunali di Via Dogali in 18 appartamenti di edilizia residenziale pubblica.
“Si tratta di opere – spiega l’assessore e vice-sindaco Mario Fracchia – in cui una componente decisiva del finanziamento proviene da fonti esterne al Comune: i costi della passeggiata sono interamente coperti dal Provveditorato alle opere marittime, quelli della Pescheria prevedono una posta di 60 mila euro di risorse comunali a fronte di un finanziamento di 400 mila euro proveniente dai fondi europei della Pesca. Casa a Santa unisce invece, a 1 milione e 500 mila euro finanziamento regionale, 1 milione e 500 mila euro tratto dalla vendita della farmacia di San Siro”.
“Abbiamo saputo adattarci alle difficoltà di questi anni – conclude Fracchia – entrando rapidamente nell’ottica di realizzare prima i progetti e poi di avviare le procedure di accesso ai finanziamenti, individuando di volta in volta la strada più efficace. Una scelta che ha permesso alla città di non rimanere inerte in un momento di grave crisi economica”.
LA PRESA DI POSIZIONE DEL CLUB DI FORZA ITALIA SANTA MARGHERITA/PORTOFINO
Il gruppo di Forza Italia Santa Margherita Ligure / Portofino, prende atto con doppio piacere di quanto comunicato dall’Assessore ai LL.PP. ed al Porto del Comune di Santa Margherita Ligure a mezzo stampa circa alcuni lavori pubblici che “fervono” in città. Il piacere è doppio perché si era avuta come l’impressione che avessimo smarrito da tempo l’Assessore ai Lavori Pubblici, considerato che non lo si vede mai in città.
Lo stesso dicasi negli ambienti del porto ove non si avevano più notizie dell’amministratore pubblico. Realizzazione della nuova passeggiata in fregio al muro della diga foranea, restyling della pescheria comunale e riconversione degli ex magazzini comunali di Via Dogali in 18 appartamenti di edilizia residenziale pubblica, sono le opere che l’Assessore ai LL.PP. indica come imminenti nell’esecuzione. Ci rallegra che tutto avviene come per magia, anche se stranamente proprio alla vigilia delle elezioni amministrative. Purtroppo fino ad oggi avevamo notato che in città si iniziavano i lavori il più delle volte senza essere ultimati. Addirittura alcuni interventi, invece, venivano fatti partire a cavallo della stagione turistica con le conseguenze immaginabili.
Abbiamo più volte evidenziato agli amministratori comunali queste lacune ma, purtroppo, senza esito alcuno. Facciamo alcuni esempi: la zona del lungomare di Corte e della banchina sul porto, il nuovo spazio prima dell’entrata del porto sono orfane di interventi definitivi come i decori, gli stessi vasi ornamentali appaiono fatiscenti, per non parlare dei paletti ormai tutti rotti. Altra grossa lacuna è l’impianto di illuminazione nel quartiere di Corte e soprattutto in area portuale. Basta un leggero temporale per far saltare l’impianto, altro che nuove luci in banchina. Sembra una storia infinita tale da apparire normale.
La strada retro porto, l’area ex Spertini, e soprattutto l’angolo ove sono ubicati i contenitori della N.U., vanno rivisti completamente…………è diventato un posto da terzo mondo!!!! Anche la stessa area di parcheggio molto spesso è senza luce. Certo è importante ripristinare la pescheria, ma era prioritario l’intervento considerato che la città versa, in molte zone, in uno stato di completo abbandono? Non era meglio prima mettere ordine ove necessario? Ci auguriamo che i parcheggi realizzati in Piazzale Cagni sul porto trovino presto utilizzo anche se invitiamo il Comune a rivedere la metodologia di posizionamento degli stalli di sosta in quanto la distanza tra l’area parcheggio ed il muro appare notevolmente ridotto con possibili conseguenze per mezzi di soccorso e per la stessa viabilità pedonale.
Ci auguriamo che i servizi pubblici vengano aperti al pubblico ed in particolare ben gestiti durante il periodo estivo quando il nostro porto ci auguriamo ospiti importanti unità da diporto. Ci auguriamo di vedere il muraglione sistemato, qualche pianta, qualche panchina, la corrente nella zona nuova, certamente più importanti e prioritari della passeggiata sopraelevata, opera che speriamo non dover inutilizzata per motivi di salvaguardia della pubblica incolumità. Ci auguriamo di vedere risistemata la passerella a sbalzo nel tratto Cervara/ Paraggi che ad oggi nonostante siano già passati diversi mesi è ancora inagibile.
Ci auguriamo infine che il prossimo Assessore ai LL.PP. e al Porto sia presente in città, viva da vicino la realtà delle nostre aree come il Quartiere degli Ulivi, Nozarego, San Siro, si confronti con gli operatori del porto, dedichi il suo tempo alle esigenze della nostra amata Santa Margherita Ligure che sono basate principalmente sul garantire il decoro, l’abbellimento e lo stato manutentorio, lasciando da parte i proclami indossando l’abito dell’umiltà.