Il direttore della Scuola di Ciclismo dell'Asd Golfo Paradiso Bici Camogli/Pro Recco Bike, Roberto Cherchi, racconta come siamo arrivati ad avere la prima Scuola di Ciclismo in Liguria riconosciuta dalla Federazione Ciclistica Italiana
<Il progetto scuola di mountain bike nasce nel 2007. Vedendo che molti ragazzi si stavano avvicinando a questa disciplina, dura, ma molto affascinante chiedemmo alla Federazione Ciclistica Italiana le informazioni necessarie per avviare le pratiche. Nel frattempo iniziammo a frequentare i campi di gara per puro divertimento e per comprendere come funzionava l’ambiente delle competizioni>.
<La cosa più appagante di questa esperienza fu osservare lo spirito di aggregazione e condivisione che animava i ragazzi. Vedendo con quanta passione i loro figli si dedicavano alla mountain bike, anche i genitori iniziarono ad interessarsi e a partecipare>.
<Cominciammo a condividere viaggi e trasferte su tutto il territorio regionale. I gruppi più blasonati ci osservavano con simpatia, ma piano piano, con dedizione e allenamenti regolari, i nostri ragazzi affinarono le loro caratteristiche, svilupparono le loro abilità e giunsero le prime soddisfazioni anche in termini di risultati agonistici>.
<Intensificammo la nostra presenza e iniziammo a concorrere nei vari challenge organizzati dalla Fci e festeggiammo anche i nostri primi campioni provinciali e regionali nelle varie categorie e alcuni bei piazzamenti a livello nazionale>.
<Amo la competizione, i risultati sono importanti perché gratificano il gruppo e danno evidenza al lavoro svolto, ma non esistono differenze tra i ragazzi. Ognuno rende in gara per quello che può e nessuno deve prendere come riferimento di valutazione il risultato agonistico, ma solo l’impegno sportivo, lo spirito di amicizia e di passione per la bici, che unisce questo gruppo meraviglioso>.
<Come dicevamo, anche i genitori iniziarono ad appassionarsi e a partecipare agli allenamenti al punto che uno di loro decise di seguire i corsi organizzati dalla Fci e oggi è il nostro maestro di mountain bike. Il loro contributo concreto si manifestò soprattutto quando chiedemmo loro di darci una mano a mettere in sicurezza i percorsi che si snodano all’interno del Parco di Portofino>.
<Tutti si impegnarono a spianare, tagliare rovi, pulire e finalmente riuscimmo a raggiungere il risultato che ci interessava di più: dopo un lungo iter che, secondo le procedure comporta accurate verifiche della struttura societaria e degli impianti sportivi, la Federazione Ciclistica Italiana ha riconosciuto all'Asd Golfo Paradiso Bici Camogli Pro Recco Bike la qualifica di Scuola di Ciclismo. La prima in Liguria>.
<E qui vorrei fare un breve ringraziamento a tutti coloro che mi hanno dato una mano: al presidente del Bcgp Alessandro Di Cerbo e soprattutto allo staff del Comitato Ligure. Voglio ricordare Sandro Tuvo, Alessandro Fantino, Alessandro Sacco, la segreteria del comitato, Loredana, che mi hanno sempre considerato un amico, hanno risposto con gentilezza alle mie mille telefonate, hanno dato risposte competenti alle mie domande e mi hanno indicato i passi da compiere per raggiungere questo obiettivo. Senza il loro indispensabile apporto questo progetto non si sarebbe mai concretizzato. Sono stato davvero fortunato ad incontrare persone così e a condividere con loro questa meravigliosa passione>.