lunedì 25 novembre 2024 04:26
Visualizza la versione standard ›

INTERVISTE | 14 febbraio 2014, 20:03

Jolanda Pastine candidata sindaco a Santa Margherita Ligure

Jolanda Pastine candidata sindaco a Santa Margherita Ligure

Era da tempo che a Santa Margherita era un “segreto” conosciuto da tutti. Ora arriva l’ufficialità: l’attuale consigliere comunale, Jolanda Pastine, formalizza la sua candidatura a sindaco per le prossime elezioni amministrative di maggio. Piano Strategico Comunale e Sistema Turistico Integrato: ecco le novità per Santa Margherita.

Non è certo una sorpresa questa candidatura, la cui ufficializzazione arriva non solo dopo molte indiscrezioni, ma anche dopo che il consigliere comunale aveva già, di fatto, intrapreso un percorso ben preciso con la creazione, nel 2012 del gruppo Progetto per Santa, nato per proporre un modo nuovo di fare politica, con l’intento di trovare massima partecipazione nel tessuto cittadino e pronto ad accettare la sfida, senza mire personalistiche o obiettivi prefissati, qualsiasi essa sia.

La redazione di un Piano Strategico Comunale. “Uno strumento di programmazione ed innovazione la cui finalità è disegnare uno sviluppo della città attraverso il coinvolgimento in prima persona dei cittadini. In cosa consiste? Una pianificazione che parte dall'ascolto dei cittadini e dei cosiddetti "portatori di interesse", ovvero associazioni, commercianti, genitori, ed il tutto viene poi formalizzato da un punto di vista amministrativo attraverso un percorso approvativo che si basa sul continuo confronto tecnici comunali-cittadini”.

I punti fondamentali del programma. “Gestione accurata del territorio in chiave di tutela del paesaggio, migliore fruibilità della città e come  conseguenza migliore qualità di vita per chi vive a Santa, che significa qualificare e prestare  più cura ai servizi alla manutenzione, alla pulizia. Grande attenzione alla famiglia che deve essere al centro delle scelte dell’amministrazione con un particolare impegno verso bambini e giovani programmando attività che diano opportunità di accrescimento ludico-formativo ed anche prospettive in chiave lavorativa. Terza età: incentivare tutti i percorsi per un  invecchiamento attivo che permetta all’anziano di essere perfettamente in sintonia nella sua citta”.

Il rilancio turistico economico. “E’ importante,  in particolare oggi  per la situazione economica attuale e riteniamo possa essere affrontata attraverso:

1)            il concetto di sistema turistico integrato: sinergia tra tutte le forze economiche pubbliche e private, politica di marca, come il Progetto 5 Terre, una pianificazione a lungo termine basata su  indicatori di mercato  (pianificazione operativa individuando tematiche precise su mercati mirati: turismo sostenibile, artistico -culturale, enogastronomico, ecologia-sport)

2)            una comunicazione  altamente innovativa interna ed esterna: online e offline.

3)            formazione per dare un livello qualitativo elevato dell’accoglienza.

 “Sono tutte tematiche importanti che abbiamo trattato con il gruppo e che continueremo a discutere in queste settimane di avvicinamento al voto, insieme alla cittadinanza. Qualità ed  incremento dei servizi per i  residenti sono alla  base del rilancio turistico perché da qui dobbiamo partire se vogliamo ambire all'eccellenza e soddisfare anche l'ospite. Solo attraverso  un rilancio economico che passa attraverso l’ambiente, l’accoglienza, la cultura, il porto si può credere anche in un nuovo incremento di occupazione”.

La proposta progettuale per Santa Margherita parte essenzialmente dalla consapevolezza dell'attuale crisi economica e dai fallimenti della politica tradizionale. “Crisi – prosegue la Pastine – che riguarda anche i valori sociali: i cittadini hanno perso il senso di appartenenza al loro paese e percepiscono il territorio e il suo modo di gestirlo come ostile: non trovano più lo stimolo per curarlo, per conoscerlo e proteggerlo. Dobbiamo quindi iniziare un percorso strutturalmente differente che veda come obiettivo la riappropriazione, appunto, del territorio da parte del cittadino (e dei bambini soprattutto) attraverso un coinvolgimento diretto”.

Per questa ragione è indispensabile trattare con sensibilità quelle zone del territorio che riflettono la nostra storia, la nostra cultura e le nostre tradizioni, e su di esse ristabilire un'identità chiara univoca e condivisa di Santa Margherita: cosa che da troppo tempo manca. “Tra i nostri obbiettivi primari sarà inoltre la profonda programmazione degli interventi manutentivi sul territorio – assicura la Pastine - le questioni ordinarie avranno la precedenza su quelle straordinarie”.

 

JOLANDA PASTINE

Jolanda Pastine, 54 anni, è consigliere comunale dal 9 giugno 2009 e presidente della Commissione consiliare per Affari relativi Utilizzazione e gestione del Territorio  del Comune di Santa Margherita Ligure. Laureata in Medicina e Chirurgia, presso l’Università Statale di Milano nel 1985, con specializzazione in Cardiologia presso l’Università degli Studi di Ferrara nel 1990 e attualmente, è dirigente medico specialista in cardiologia presso l’Asl 4 Chiavarese. All’interno della Croce Verde di Santa Margherita, ricopre la carica di direttore sanitario. Jolanda Pastine è anche imprenditrice ed impegnata in campo turistico a Santa Margherita.

 

CONTATTI

Ogni martedì sera, Jolanda Pastine incontra i cittadini per presentare e discutere i punti del programma di Progetto per Santa. Per chi fosse interessato, può contattare la candidata:

Email: jolandapastine@gmail.com

Sito internet: www.progettopersanta.it

Facebook: Progetto per Santa

Twitter: twitter.com/progpersanta

Comunicato stampa Progetto per Santa

Indietro

Visualizza la versione standard ›