Si avvicina sensibilmente alla zona salvezza del girone A della serie B2 femminile nazionale il Vbc Casarza Ligure, che ha iniziato il nuovo anno solare con un bel successo casalingo per 3-1, ai danni del temibile sestetto novarese del Galliate, uscito sconfitto dalla palestra dell’Istituto Scolastico De Andrè di via Castello con parziali di 25-21, 25-17, 24-26, 25-23.
<Il 2014 è iniziato per noi davvero nel migliore dei modi – riconosce il tecnico del Casarza Roberto Caruso – volevamo dimenticare al più presto la brutta sconfitta incassata a Genova contro la Normac Avb nel derby prenatalizio e così durante le feste abbiamo lavorato sodo, con i risultati che si sono subito toccati con mano. Affrontavamo un avversario di tutto rispetto come il Galliate, forte di almeno tre individualità di categoria superiore, contro il quale abbiamo offerto la migliore prestazione dall’inizio del campionato e non a caso questa è stata la prima volta che, su quattro vittorie complessivamente conquistate, abbiamo incamerato l’intera posta, vale a dire i tre punti>.
Il Casarza ha così dimezzato lo svantaggio sul quint’ultimo posto, che vale la permanenza in categoria, portandolo da quattro a due punti, e ha pure ritrovato la piena disponibilità di due giocatrici rimaste a lungo fuori per infortunio: il capitano Nicole Travaglio e Giulia Vanti. Insomma, i motivi per sorridere, non mancano.
<Ora – conclude il tecnico Caruso – dovremmo cercare di cambiare passo in trasferta – anche se sabato prossimo dovremo far visita al Vigevano, un’ottima squadra, appena risalita in zona playoff. Per fare punti sul campo delle lombarde servirà una vera e propria impresa>.