BASKET | martedì 26 novembre 2024 11:53

BASKET | 09 dicembre 2013, 10:04

Al Real Madrid il torneo Under 16 organizzato dalla Tigullio Basket

Gli spagnoli hanno prevalso in finale sulla Montepaschi Siena al termine della kermesse valevole per il trofeo "EA7 Emporio Armani", che ha tenuto banco per tre giorni tra i palazzetti di Santa Margherita e Rapallo. Allo slavo del Real Luka Doncic la palma di miglior giocatore

La squadra Under 16 del Real Madrid che si è aggiudicata la 12^ edizione del trofeo "EA7 Emporio Armani"

La squadra Under 16 del Real Madrid che si è aggiudicata la 12^ edizione del trofeo "EA7 Emporio Armani"

La dodicesima edizione del trofeo internazionale di pallacanestro giovanile “EA7 Emporio Armani”, organizzato dalla Tigullio Sport Team di Santa Margherita, tra i palasport di “Santa” e Rapallo (Casa della Gioventù), è stato vinto dal Real Madrid, che nella finale disputata al palasport sammargheritese di via Generale Liuzzi ha avuto la meglio sulla Montepaschi Siena per 84-66.

Il torneo, riservato alla categoria Under 16 maschile (giovani cestisti nati dal ’98 in poi), ha messo in vetrina alcune promesse della pallacanestro continentale. Il Real Madrid è approdato in finale dopo essersi aggiudicato il girone preliminare disputato sempre a Santa Margherita, mentre Siena ha fatto suo il raggruppamento della Casa della Gioventù di Rapallo.

Per gli iberici vittorie contro i padroni di casa della Tigullio (87-60), la Stella Azzurra Roma (75-70) e l’Armani Milano (85-59) Per Siena successi contro Olimpia Ljubljana (74-47), Partizan Belgrado (67-62) e Casalpusterlengo (74-67). Questi tutti gli altri risultati della fase preliminare.

Per il girone di “Santa”: Armani Milano-Stella Azzurra Roma 46-71, Tigullio-Armani Milano 76-80 (dts), Tigullio-Stella Azzurra 59-97. Per il girone di Rapallo: Partizan Belgrado-Casalpusterlengo 67-62, Olimpia Ljubljana-Casalpusterlengo 52-66, Partizan-Ljubljana 69-48.

Alle spalle del Real Madrid e della Montepaschi Siena, squadra che per l’occasione ha potuto contare sulla formazione che la scorsa stagione si è laureata campione d’Italia a livello di Under 15, le compagini che hanno dato vita alle finali di consolazione.

Al terzo posto i romani della Stella Azzurra Academy, che hanno avuto la meglio, sempre a Santa Margherita, sul Partizan Belgrado (quarto classificato) per 92-66. A Rapallo le altre due finaline: quinta piazza finale per Casalpusterlengo, dopo il 77-76 sull’Armani Milano, settima l’Olimpia Ljubljana, dopo il 70-64 sulla Tigullio, che ha comunque ben figurato al termine di un torneo molto competitivo, che ha mandato in archivio una delle migliori edizioni della sua storia.

La palma di miglior giocatore è andata a un atleta slavo che milita nel Real Madrid, si tratta di Luka Doncic, che nella finale contro Siena è stato capace di mettere a segno ben 36 punti. Doncic ricopre il ruolo di guardia/ala ed è considerato al momento il miglior giocatore di tutta Europa tra quelli nati nel 1999, a Santa Margherita ha quindi pure giocato sottoleva.

Redazione

In Breve

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore