Un campionato, quello della serie A2 maschile di pallanuoto, che prenderà il via sabato pomeriggio, segnato da una profonda tristezza nel cuore di tutti gli addetti ai lavori, per l'improvvisa e prematura scomparsa del presidente del Nuoto Catania, Francesco Scuderi.
La FederNuoto ha disposto un minuto di raccoglimento prima dell'inizio di ogni partita; nel girone Sud il Catania ha rinviato il proprio incontro a data da destinarsi.
Il girone Nord, in questa stagione parlerà ancor di più ligure, con ben otto formazioni su dodici provenienti proprio dalla Liguria, tra queste anche Rari Nantes Camogli, Rapallo Nuoto, Chiavari Nuoto e Lavagna '90, che dovranno vedersela con la Rari Nantes Sori, le genovesi Quinto e Andrea Doria e i ponentini dell'Imperia, oltre a Torino, Pallanuoto Brescia, Sport Management Verona e Trieste.
In linea generale si prevede un campionato estremamente equilibrato anche se una squadra sembra avere, almeno sulla carta, una marcia in più rispetto a tutte le altre, ed è il Verona allenato dall'ex tecnico, tra le altre, di Pro Recco e Chiavari Nuoto, Marco "Gu" Baldineti.
Tra Nord e Sud sono previsti due gironi da dodici squadre ciascuno, la stagione regolare si concluderà il 24 maggio 2014; le prime quattro classificate di ogni girone si qualificheranno per i playoff, che metteranno in palio due posti utili per la promozione in A1. Le dodicesime retrocederanno direttamente in serie B, mentre decime e undicesime disputeranno i playout per stabilire altre due retrocessioni.
Il programma della prima giornata prevede, sabato pomeriggio, per il Camogli di Daniele Magalotti, alle ore 15, la trasferta a Sori contro l'Andrea Doria (arbitrano Sorgente di Pontassieve e Cristina Taccini di Torino). Alle 18, nella piscina Mario "Marò" Ravera di largo Pessagno a Chiavari la Chiavari Nuoto di Massimo De Crescenzo attende la Pallanuoto Brescia (arbitrano Ceccarelli di Firenze e Marina Valdettaro di Bagno a Ripoli).
Sempre alle 18 il Lavagna di Marco Risso ospita nella vasca del Parco del Cotonificio il Sori (arbitrano Savarese di Vado Ligure e Sponza di Nervi), mentre alle 18.30 il Rapallo di Diego Casagrande è di scena in casa del Torino (arbitrano Fusco di None e Rotondano di Salerno).
Da seguire con interesse anche, alle 18, alla piscina Comunale Gianni Vassallo di Bogliasco, Quinto-Imperia e, alle 19, il big match di giornata Trieste-Sport Management Verona.