Il torneo internazionale di basket giovanile valevole per il trofeo “EA7 Emporio Armani”, organizzato dalla Tigullio Sport Team di Santa Margherita è giunto alla dodicesima edizione e andrà in scena da venerdì pomeriggio a domenica sera sui parquet dei palasport di Santa Margherita, in via Generale Liuzzi, e di Rapallo, alla Casa della Gioventù
Otto le squadre - tutte della categoria Under 16 maschile - partecipanti, che metteranno in vetrina alcune tra le grandi promesse della pallacanestro italiana ed europea, dato che anche quest'anno il torneo è aperto anche a compagini, tutte dal nome davvero altisonante, provenienti da oltre confine.
Nel girone A, che andrà in scena a Santa Margherita, i padroni di casa della Tigullio dovranno vedersela con il Real Madrid, l’Armani Junior Milano, detentore del trofeo, e con i romani della Stella Azzurra Basket Academy.
Nel gruppo B, alla Casa della Gioventù di Rapallo, cresce l'attesa per vedere all'opera lla Montepaschi Siena, che la scorsa stagione, a livello di Under 15, si è laureata campione d’Italia di categoria, i serbi del Partizan Belgrado, gli sloveni dell’Olimpia Ljubljana, vicecampioni uscenti, e il Casalpusterlengo.
Gli incontri valevoli per i gironi preliminari si giocheranno venerdì alle 15 e alle 17.30 e sabato con un doppio turno di gare: alle 9.15 e alle 11.15 al mattino e alle 15.30 e 17.45 al pomeriggio. Domenica sarà invece la volta delle finali: per il settimo e ottavo posto alle 9.15 e per il quinto e sesto posto alle 11.15, a Rapallo; per il terzo e quarto posto alle 14.30 e per il primo e secondo posto alle 16.30, a Santa Margherita.
Nell'allegato il calendario completo di tutti gli incontri.
Al torneo internazionale giovanile la Tigullio Sport Team abbina anche quest'anno un clinic per allenatori, giunto all'ottava edizione. La riunione è in programma domenica mattina al palasport di via Generale Liuzzi a “Santa”, dove, alle 9.15, è prevista la registrazione dei partecipanti, mentre alle 9.30 si inizierà con “Insegnare i fondamentali tatticamente”, tema che verrà trattato dal tecnico Enrico Rocco.
Dopo un breve break, fissato per le 11, si riprenderà alle 11.15 con “Concetti di attacco alla difesa individuale per il settore giovanile”, argomento che sarà affrontato dall’allenatore Guido Saibene.