Un episodio, un malinteso, una parola non detta, e quella che per il Santa Maria sembrava una giornata da concludersi senza infamia e senza lode con un pareggio che avrebbe accontentato tutti, ospiti e padroni di casa, si è invece trasformata in un fallimento.
Il primo tempo si è svolto all’insegna dell’equilibrio, mentre nei secondi 45’ i ragazzi di mister Oggiano hanno cercato con maggiore insistenza la via del goal rispetto all'Amicizia Lagaccio, che ha invece atteso con pazienza il momento giusto per colpire e affondare l’avversario:“E’ stata una partita difficile da giocare e questo ce lo aspettavamo – spiega Oggiano – sapevamo di incontrare un avversario compatto e dalle caratteristiche prevalentemente difensive. Noi riusciamo a esprimere al meglio il nostro gioco con squadre più aperte, mentre loro sono stati attenti a non concederci la profondità e a mantenere per tutti i 90’ la difesa piazzata e ben ordinata, e questo ci ha messi in difficoltà. Il vento poi è stato un pessimo compagno di gioco che ha reso molto più difficili le giocate sulle palle alte, altra nostra caratteristica a cui abbiamo dovuto rinunciare”.
Mister Oggiano si sofferma poi sul risultato:“Le squadre hanno mostrato valori simili e la classifica lo testimonia, il match poteva finire in tanti modi, è stato in bilico fino alla fine e immaginavo che la partita sarebbe stata decisa da un episodio, e così è stato: c’è stato un malinteso tra il difensore Pirani e il portiere Lusardi su una loro palla lunga, inizialmente innocua tra l’altro, e il loro attaccante si è inserito rapidamente segnando di testa. Dobbiamo imparare a parlarci in campo, a comunicare, e dovrò lavorare su questo aspetto per far si che non succedano più episodi del genere”.
Il prossimo incontro vedrà il Santa Maria impegnato con il Baiardo che proprio nell’ultima partita è riuscito a battere fuori casa la capolista Molassana e a piazzarsi al secondo posto:“Dopo questa sconfitta siamo costretti a cercare di fare punti domenica prossima, fuori casa, contro il Baiardo, che ammetto essere, almeno sulla carta, un match piuttosto proibitivo e per nulla facile, ma noi ci proveremo ugualmente”. Infine mister Oggiano, nonostante l’amaro in bocca, incoraggia i propri ragazzi:“Non ho nulla da rimproverare ai miei giocatori, conosco perfettamente i pregi e i limiti della mia squadra e oggi hanno disputato una buona partita e hanno fatto quello che io ho chiesto. Mi dispiace solamente che un episodio abbia rovinato una buona prestazione e che non siamo riusciti a portarci a casa un meritato pareggio”.
Guarda la fotogallery della partita nel servizio fotografico di Salvatore Savona.