martedì 26 novembre 2024 12:29
Visualizza la versione standard ›

CALCIO | 28 novembre 2013, 08:36

I gol di Delucchi per il primato del Borgorotondo

Damiano Delucchi è già a quota 14 reti quest'anno e grazie ai suoi gol la squadra di Varese Ligure è tornata in vetta alla classifica a pari merito con la Riese: <Possiamo contare su un organico ridotto, ma la nostra forza è lo spogliatoio>. E per la corsa al primo posto è d’accordo con il proprio compagno Papini: <La squadra più pericolosa? La Riese>

Damiano Delucchi, bomber del Borgorotondo e del campionato di Terza categoria

Damiano Delucchi, bomber del Borgorotondo e del campionato di Terza categoria

Il Borgorotondo è ritornato al vertice della classifica di Terza categoria, a pari punti con la Riese, dopo aver conseguito un’importante vittoria in casa contro una delle squadre più quotate del campionato, il Borgo Rapallo.

<E' stata una partita difficile – afferma Simone Papini, dirigente e giocatore della formazione varesina – il campo non era nelle migliori condizioni e a causa della pioggia era molto pesante. La vittoria credo sia stata meritata, quando un match finisce tre a zero i commenti sono abbastanza superflui, devo ammettere comunque che la squadra rapallina è dotata di un buon organico, e soprattutto nel primo tempo si è dimostrata pericolosa in un paio di occasioni importanti>.

<Per quanto riguarda il campionato – prosegue Papini – la squadre che più mi hanno impressionato sono la Riese, con la quale abbiamo pareggiato in casa e che può contare su una rosa molto attrezzata, e l’Arenelle, che nonostante la posizione in classifica ci ha messo in difficoltà due settimane fa al Riboli di Lavagna>.

<Sarà una stagione difficile, noi a inizio campionato non ci siamo posti nessun obiettivo, ma se devo dire la mia – afferma Papini – la Terza è una categoria che ci sta un po' stretta. Il nostro tallone d’Achille è che qui a Varese il paese è piccolo e i giocatori sono contati, dunque possiamo contare su un organico parecchio ridotto. Per fortuna quest’anno è tornato Delucchi, un giocatore fondamentale per noi, la nostra punta di diamante, che ha colmato il vuoto che avevamo in attacco>.

Papini infine dà un giudizio sul prossimo incontro: <Ci sono squadre che risiedono nei piani alti della classifica che non abbiamo ancora incontrato, il match di sabato contro l’Entella sarà dunque una buona verifica delle nostre capacità>.

Damiano Delucchi, giocatore classe ’82, è ritornato quest’anno, come detto, al Borgorotondo: <E' bello giocare di nuovo con la squadra della mia città, io abito proprio qui a Varese e sono stati proprio i miei amici a convincermi a tornare. L'anno scorso ho fatto la Prima Categoria nel Vecchio Levanto, ora sto cercando di adeguarmi alla Terza e dare una mano al Borgorotondo per la promozione>.

Delucchi, che ha ottenuto durante la propria carriera importanti successi con Rivasamba e Cararza, è momentaneamente il capocannoniere del campionato, con già 14 gol segnati: <Il mio record credo che risalga al 2008 proprio quando giocavo proprio qui nel Borgorotondo, con 26 gol siglati che ci hanno permesso di salire in Seconda categoria>.

<Oltretutto – vuole sottolineare il giocatore – io non mi sento nemmeno una punta vera e propria: l’anno scorso infatti giocavo come centrocampista-trequartista, insomma sono un ragazzo che più che fare gol, li faccio fare>.

Per quanto riguarda il campionato Delucchi è pienamente d’accordo col collega Papini: <La Riese è la squadra più pericolosa, sia per quanto riguarda la società che la rosa. Da non sottovalutare l’Arenelle, è bassa in classifica, ma può dire ancora la sua>.

Per concludere, il bomber varesino esprime un ultimo commento sulla società: <Le nostre difficoltà a livello societario nascono dal fatto che possiamo contare su pochi ragazzi, ma la nostra forza è che siamo un gruppo unito, formato da tanti amici, e la forza dello spogliatoio ci aiuterà a dare il meglio di noi stessi>.

Andrea Scevola

Indietro

Visualizza la versione standard ›