Bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto. Il pari che il Sampierdicanne ha colto a Levanto in casa del Cinque Terre può essere visto da entrambi i punti di vista. Da una parte, infatti, c'era bisogno di mettere in cascina un altro risultato positivo per dare significato alla vittoria contro il Casano della settimana precedente. Dall'altra i chiavaresi hanno fallito troppe occasioni. "Effettivamente abbiamo sprecato moltissimo - conferma l'allenatore Giovanni Tassano -. Forse abbiamo perso anche un'occasione perchè loro erano anche rimaneggiati. Però quello che volevamo, ossia un risultato positivo, ce lo siamo portati a casa". Tra le occasioni fallite c'è stato anche un calcio di rigore di Geniale. Sul secondo penalty (<Avercene arbitri che in trasferta ti assegnano due rigori anche se sono evidenti> dice Tassano), invece, Turcanu non ha sbagliato. "Poi avremmo potuto raddoppiare, ma è arrivato il loro gol - continua Tassano -. Un gol che se devo essere sincero mi preoccupa un po' perchè è arrivato su una punizione battuta in mezzo all'area da settanta metri. Dobbiamo essere tutti più attenti in quei frangenti".
Il punto conquistato a Levanto (<Qualche difficoltà su un campo così grosso l'abbiamo aviuta> dice ancora il tecnico) è il secondo risultato utile consecutivo. Ora il Sampierdicanne mira a centrare anche il terzo, filotto mai centrato in questa stagione. Tassano, però, considera il punto con il Cinque Terre il quarto risultato utile consecutivo. E con un sorriso spiega il perchè:"Contro il Leivi quando abbiamo perso 4-0 mica c'eravamo in campo - afferma -. Anzi, a volte ai miei ragazzi chiedo se con il Leivi dobbiamo ancora giocare perchè quella è stata un partita dove davvero non ci siamo presentati>.
Scherzi a parte il Sampierdicanne dà segnali di crescita da inizio stagione ad oggi. E Tassano indica la strada da seguire:"Continuare a raccogliere punti - spiega l'allenatore -. Questo è un campionato dove essere risucchiato nelle posizioni dei playout può essere molto rischioso. Ecco perchè dico che il nostro obiettivo è tenerci distanti dalla quintultima posizione".