Domenica da brividi per la sfida tra l’Albese Calcio e il Sestri Levante. I gorghi pericolosi del fondo della classifica stanno risucchiando le due squadre ed entrambe sono chiamate a una partita da dentro o fuori.
La grinta che ha chiesto il mister Rosso (in tribuna) ai suoi ragazzi, porta già dopo sette minuti Delpiano (tra i migliori per l’Albese) a trovarsi una ghiottissima occasione: campo libero sulla fascia per un errore della difesa ligure e da posizione non facile scocca un bellissimo tiro ma trova un intervento altrettanto degno di nota di Bartoletti, che scalda i guanti per una domenica da otto in pagella, come si vedrà nel prosieguo della cronaca.
Passano solo quattro minuti e lo stesso estremo difensore è nuovamente sugli scudi: su cross di Delpiano Modini viene strattonato in area. Rigore ineccepibile su cui l’arbitro Pedretti non ha dubbi: dal dischetto capitan Garrone tira molto bene ma Bartoletti azzecca l’angolino e para ottimamente.
Tra il 35’ e il 36’ altre due nitide occasioni per la squadra di casa, ma la porta dei crociati sembra stregata: Modini riceve dopo una bella combinazione Antonelli-Delpiano, tiro di prima intenzione ma il portiere ribatte. Dopo un minuto, sempre Modini ha sui piedi un’altra ghiotta palla in area: prima trova “saracinesca” Bartoletti in uscita bassa poi Priolo di testa (a porta vuota) sventano il pericolo.
Il Sestri Levante si fa notare solamente a cinque minuti dalla fine quando Perinelli si incunea egregiamente tra le maglie difensive biancoazzurre, trova libero Lazzaro ma lo stesso attaccante tira debolmente e Gallino para.
La ripresa comincia sulla falsariga di quanto visto nel primo tempo, con l’Albese che al 7’ su tiro di Delpiano trova nuovamente una fondamentale parata del portiere ospite.
Al 18’ la beffa: innocuo cross di Tabbiani che prende una strana traiettoria, inganna Gallino e porta in vantaggio il Sestri Levante.
L’Albese incassa e parte subito all’attacco, trovando al 25’ il pareggio su una punizione da manuale di Antonelli dal limite destro dell’area di rigore.
A questo la squadra di casa cerca di portare a suo favore la partita (vedasi ottimo tiro di Berardo su calcio d’angolo, a fil di traversa), ma pecca forse di ingenuità e lascia il fianco scoperto ai contropiedi liguri, micidiali nell’ultimo quarto d’ora.
Al 35’ Bencini dopo un’azione di rimessa si trova libero in area e trafigge l’incolpevole Gallino.
Cinque minuti e la frittata è servita: Priolo da terra in area di rigore riesce con la punta a spiazzare i difensori e Lazzaro da rapace d’area appoggia in rete.
Lo stesso attaccante sigla la sua doppietta personale dopo due minuti quando su contropiede con un leggero pallonetto mette a segno il quarto e ultimo gol della squadra ligure, che con questo rotondo risultato raggiunge in classifica a quota 11 la stessa Albese.
I commenti degli allenatori:
Rosso (allenatore Albese): “siamo una squadra in grande difficoltà, nei momenti topici siamo fragili, lenti, in difficoltà quando gli altri pressano. Bisogna aver la forza per ripartire, l’assenza di Roveta ci ha fatto capire che è fondamentale, senza di lui abbiamo pagato dazio. Dobbiamo ripartire senza aver paura, nonostante alcuni limiti strutturali”
Fossati (allenatore Sestri Levante): “non possiamo che essere soddisfatti, nonostante siamo una squadra nuova. Il mio campionato è partito solo da due giornate in cui abbiamo fatto quattro punti, sono molto contento, servirà per preparare bene le due partite che abbiamo in casa con due squadre molto difficili”.
ALBESE CALCIO – SESTRI LEVANTE 1-4
ALBESE CALCIO: Gallino, Cornero, Picone, Garrone, Maglie, Antonelli, Del piano (39’ st Distefano), Gallesio, Marijanovic, Mazzotti (15’ st Sese), Modini (15’ st Berardo)
A disposizione: Baudena, Poli, Boggione, Romei, Colla, Faletto
Allenatore: Ribezzo
SESTRI LEVANTE: Bartoletti, Lazzerini, Perinelli, Gorelli, Priolo (47’ st Coghe), Fonjok, Parlato (35’ st Orlandini), Redomi, Lazzaro, Bencini, Tabbiani (45’ st Campana)
A disposizione: Cordano, Monelli, Babboni, Ferrante, Quintana
Allenatore: Fossati
Marcatori: 25’st Antonelli (Albese) – 18’st Tabbiani, 35’st Bencini, 40’, 42’ st Lazzaro (Sestri Levante)
Ammoniti: Gallesio (Albese) – Parlato (Sestri Levante)
Espulsi: Antonelli (Albese) – Fonjok (Sestri Levante)
Arbitro: Pedretti della sezione di Brescia – assistenti Ardesi (sez. Brescia) e Benedetti (sez. Bergamo)