venerdì 22 novembre 2024 00:38
Visualizza la versione standard ›

ALTRI SPORT | 06 novembre 2013, 13:10

Il primo acuto della scherma Under 14 del levante è di Letizia Ambrosetti

La fiorettista rapallese vince alla Spezia la prova interregionale Liguria-Piemonte-Toscana tra le Giovamissime. Conquistano la finale anche Vincent Girardi (Club Scherma Rapallo), Emanuele Straffella e Giovanni Battista Costa (Chiavari Scherma). Gli altri risultati.

Letizia Ambrosetti sul podio domenica scorsa a La Spezia.

Letizia Ambrosetti sul podio domenica scorsa a La Spezia.

Letizia Ambrosetti. Ecco il primo nome della scherma giovanile Under 14 levantina che balza agli onori delle cronache. La giovane fiorettista del Club Scherma Rapallo, classe 2002, ha vinto la prima prova interregionale Liguria-Piemonte-Toscana che si è tenuta alla Spezia. Nella categoria Giovanissime Letizia ha avuto la meglio su altre quarantadue avversarie al termine di un percorso che non è stata facilissimo. Letizia, infatti, nei primi assalti ha incontrato qualche difficoltà. Poi si è sciolta ed è arrivata in fondo abbastanza agevolmente. Nel girone ad esempio, ha rimediato tre sconfitte, mentre i primi due assalti ad eliminazione diretta li ha vinti di una stoccata (10-9) rispettivamente contro Micol Pierini (Club Scherma Pisa Antonio Di Ciolo) e Alice Valtriani (Club Scherma Valdera). Poi Letizia Ambrosetti ha ingranato la marcia e ha battuto nei quarti Beatrice Farris 10-0 (Club Scherma Torino), Sabrina Becucci 10-4 (Sporting Center Prato) e Marzia Cena (Scherma Chivasso), in finale, 8-7. “Letizia ha esordito in una nuova categoria e si è accorta, come è normale che sia, che crescendo gli ostacoli diventano più difficili da superare – spiega la sua insegnante Gabriella Bozza -. Diciamo che questa volta è stata brava, magari la prossima non riuscirà a fare altrettanto. L'importante è crescere gara dopo gara. Queste esperienze, e questo discorso vale per tutti gli atleti, sono utili proprio per questo motivo: ti fanno capire in cosa devi migliorare>.

Altri tre atleti del levante sono entrati nei primi otto. Si tratta di Vincent Girardi del Club Scherma Rapallo (quinto nei Giovanissimi di fioretto), Emanuele Straffella della Chiavari Scherma (quinto nei Maschietti di fioretto) e Giovanni Battista Costa (Chiavari Scherma), settimo nella categoria Allievi/Ragazzi di spada, sconfitto, tra l'altro, solo dal vincitore della prova Alessio Di Tommaso.

Altri risultati da segnalare: Emanuele Podestà (Chiavari), nono nei Maschietti di fioretto, Lorenzo Chiarello (Chiavari), decimo negli Allievi/Ragazzi di spada (quattordicesimo il rapallese Francesco Perrotta), i tredicesimi posti delle fiorettiste Maria Carolina Costa (Chiavari, Bambine) e Carola Polipodio (Rapallo, Allieve/Ragazze) e il quattordicesimo di Rachele Aru (Rapallo) nelle Giovanissime di fioretto.

Indietro

Visualizza la versione standard ›