Si sono giocate le gare di andata delle semifinali di Coppa Italia di serie C di calcio a cinque. L'atteso derby fra San Lorenzo della Costa e Tigullio è stato vinto dagli ospiti. Pareggio, invece, fra gli spezzini del Futsal Sarzana e i genovesi del Città Giardino. Ecco la cronaca dei match di liguriafutsal.altervista.org.
- Futsal Sarzana 2010 - Città Giardino 4 - 4
Finisce in parità la prima semifinale giocata sul campo di calice al Cornoviglio. Gli ospiti partono bene e grazie a due doppiette di Marullo e Bosio si portano a condurre per 4 a 1. I padroni di casa, sorretti dalle parate del loro portiere, rimangono in partita e con caparbietà riescono ad arrivare al sospirato pareggio. Sabato 30 novembre alle 14.30 ci sarà la partita di ritorno nel catino di via F.lli Cervi.
- San Lorenzo della Costa - Tigullio Calcio a 5 2 - 4
Nella seconda semifinale il Tigullio Calcio a 5 vince il derby. La partita è molto sentita per via della presenza di alcuni ex e perchè molti giocatori, oggi "avversari", sono amici fuori dal campo. Sia per la posta in palio che per le limitate dimensioni del campo, entrambe le squadre sono contratte e per la paura di scoprirsi giocano chiuse nella loro metà campo in attesa dell'errore avversario.
Nonostante ciò si registrano buone giocate e le occasioni sono neutralizzate dai bravi ed attenti portieri; da una parte Bacigalupo, la vecchia generazione, dall'altra Pozzo, il nuovo che avanza. L'equilibrio è spezzato da un altro giocatore di esperienza ed ex, Maranzana, che si libera sul lato sinistro e di punta trova l'angolo più lontano. Il Tigullio crea subito le occasioni per pareggiare ; Di Pace calcia verso il secondo palo dove arriva Canessa che è bravo a correggere in porta. Sul finale del tempo arriva il 2 a 1 dei padroni di casa grazie ad un calcio di rigore concesso per un fallo di mano e contestato dagli ospiti.
Nella seconda frazione il Tigullio sembra avere più gamba ed arriva subito il gol del pari con Jauch, abile a liberarsi tra le maglie della difesa di casa ed a trovare l'angolino alla destra di Bacigalupo. Passano pochi minuti ed arriva anche il terzo gol, grazie ad un rigore (ancora un fallo di mano molto contestato) trasformato da Luise. Il San Lorenzo prova a cercare la via del gol con tiri da fuori che vengono ribattuti dalla difesa ospite o parati da Pozzo.
E' proprio il portiere bianconero a trovare libero Busca con un preciso rilancio che con un preciso diagonale al volo, trova la rete del 4 a 2 finale.Anche in questo caso, la partita di ritorno si giocherà sabato 30 novembre alle 14.30 nel palazzetto di Maxena e, conoscendo il carattere dei ragazzi di Bellati, il Tigullio dovrà sudare per accedere alla finale.