Anche questa settimana sono scese in campo entrambe le compagini Under 16 della Pro Recco. La squadra iscritta al campionato élite, all'esordio casalingo, ha riportato un'altra corposa vittoria, sconfiggendo per 81-0 il Grande Brianza, mentre per i ragazzi del territoriale l'appuntamento con la vittoria è ancora rinviato, essendo stati battuti sul campo dell'Amatori Genova per 57-10.
Elite, da Ugo Speranza
3^ giornata del campionato Under 16 élite, Carispezia Pro Recco-Grande Brianza Rugby 81-0 (41-0 1° tempo). Punti classifica 5-0.
Prima partita tra le mura amiche per gli Squaletti della Pro Recco, attesi al Carlo Androne dopo le due splendide vittorie conseguite in Lombardia. Ospiti nel Golfo Paradiso i ragazzi del Grande Brianza, che hanno provato, con buona tecnica, coraggio e determinazione, ad impensierire la rocciosa compagine recchelina, ma senza esito.
Partenza energica dei biancocelesti che, con padronanza del campo e buona continuità, hanno realizzato ben 7 segnature nel primo tempo, conclusosi 41-0. Evidente la superiore prestanza fisica, in centimetri e chilogrammi, da parte degli Squaletti, che spesso hanno messo in difficoltà i brianzoli con la consueta aggressività nei placcaggi e nel possesso palla.
Imperioso il lavoro degli avanti in mischia chiusa e sulle rimesse laterali.
Alcuni minuti dopo la ripresa del secondo tempo, coach Barisone, sempre affiancato dall’eccellente supporto tecnico di Diego Galli per gli avanti e Bastien Agniel per i trequarti, si è trovato a dover sostituire alcuni dei veterani, affaticati da qualche risentimento muscolare.
Alcuni innesti e spostamenti nei ruoli hanno consentito di provare un differente assetto tattico, dando fiducia ad alcuni dei giocatori più giovani. La continuità del gioco, l’attenzione difensiva ed i punti non sono tuttavia mancati e, con le altre 6 mete segnate, gli Squaletti hanno fissato il risultato finale sull'81-0.
La prossima settimana trasferta in terra bresciana, per affrontare il Fiumicello Rugby. I ragazzi Pro Recco Rugby: Amico, Biggi, Bruno, Centanaro, Ceruti, Dellepiane, De La Torre, Demarchi, Lucchini, Maestripieri, Pluviano, Quintieri, Riva, Rivolo, Romano, Sanguineti, Speranza, Torre.
Il tabellino Pro Recco. Mete: Pluviano e Quintieri (3), Bruno e Sanguineti (2), Lucchini, Romano, Torre. Trasformazioni: Quintieri (4), Speranza (4).
Territoriale, da Andrea Gadaleta
Un'altra sconfitta per l'Under 16 nel campionato territoriale: il 57-10 (9-2 mete) subito dagli Amatori Genova mette chiaramente in evidenza che c'è ancora molto lavoro da fare da parte di tecnici e ragazzi per mettere questa squadra in condizione di esprimere gioco e potenzialità.
A tratti queste due caratteristiche si sono viste, e lo dimostrano le due belle mete segnate, ma mancano ancora continuità, prontezza sui punti d'incontro ed efficacia nei placcaggi.
I due prossimi week end senza partite consentiranno di poter lavorare serenamente durante gli allenamenti settimanali, puntando a correggere gli errori visti sinora.
Le mete sono state entrambe realizzate nel secondo tempo: la prima da Giovanni Lasinio, che ha schiacciato in meta a conclusione di una ben eseguita maul avanzante, la seconda da Pietro Signaroldi, che concludeva un veloce scambio alla mano iniziato da un calcio di punizione battuto velocemente nei 5 metri avversari.
Questi i ragazzi che hanno partecipato alla partita: Antongiovanni, Artioli A., Artioli L., Baldassarri, Bernardini, Gadaleta, Grua, Lasinio, Mitri, Moretti, Pagano, Panetta, Perria, Rosa, Signaroldi, Stefanelli, Tubino.