Sabato 19 ottobre 2013, con partenza alle ore 13:00, organizzata nelle acque del Golfo Tigullio dallo Yacht Club Chiavari, si è svolta la Regata Sociale Open dei 50 Anni - Banco di Chiavari e della Riviera Ligure – Memorial Romano Caselli, aperta a tutte le imbarcazioni dai 7,00 ai 22,00 metri di lunghezza fuori tutto.
La regata è stata realizzata grazie al contributo e alla collaborazione della famiglia Caselli, che tiene sempre vivo fra gli amici e i chiavaresi il ricordo di Romano, prematuramente scomparso quattordici anni fa.
Questa manifestazione inoltre è intitolata al Banco di Chiavari e della Riviera Ligure, importante realtà economica cittadina, che da anni affianca con attenzione e sensibilità lo Yacht Club Chiavari, sostenendo in particolar modo la Scuola Vela e le attività rivolte ai ragazzi. Le imbarcazioni hanno gareggiato in Classe Libera. La regata si è svolta in una giornata caratterizzata da tempo soleggiato, mare calmo e vento debole da Ovest/SudOvest.
Il titolo “Campione Sociale 2013” è andato a Capitani Coraggiosi 3, l’X41 di Federico Felcini e Guido Santoro, che ha così riaffermato il successo già ottenuto nel 2011 e nel 2012.
Tutti gli anni durante la cerimonia di premiazione della regata viene consegnato il Trofeo Memorial Romano Caselli ad una persona che ha dedicato la propria vita al mare e/o alla vela. Quest’anno il riconoscimento è stato assegnato al Comandante Ernani Andreatta, chiavarese doc, discendente da una famiglia di costruttori di grandi velieri e fondatore del Museo Marinaro Tomasino Andreatta, oltre che grande amico di Romano Caselli.
Ecco la motivazione:
Al Comandante Ernani ANDREATTA.
Quest'anno lo Yacht Club Chiavari compie 50 anni.
E' un traguardo molto importante. Quindi anche il riconoscimento che viene attribuito ogni anno in memoria di Romano Caselli a persone che si sono distinte nel campo della marineria doveva essere particolarmente significativo.
E perciò su chi poteva cadere la nostra scelta se non sul Comandante Ernani Andreatta, per di più amico personale di Romano?
Il suo "curriculum vitae" è molto ricco di avvenimenti, sarebbe impossibile raccontarli tutti.
Desideriamo ricordare solo alcuni punti tra i più significativi.
Innanzitutto le sue origini. Sua madre Adele Gotuzzo era discendente di una famiglia di costruttori di grandi velieri: Nel Cantiere Navale Gotuzzo del Rione Scogli di Chiavari, di loro proprietà, tra il 1838 e il 1935 vennero costruiti e varati più di 120 velieri, che portarono il loro nome e quello di Chiavari, attraverso gli oceani, in tutte le parti del mondo.
Il destino del giovane Andreatta era quindi quello del mare. All'Accademia Navale di Livorno conseguì il grado di Sottotenente di Vascello ed in Marina Mercantile quello di Capitano Superiore di Lungo Corso, arrivando al comando di Supertank della Texaco Oil Co. a soli 29 anni.
Lasciato il comando dopo 11 anni, passò prima ad incarichi amministrativi nella stessa Texaco e poi intraprese la carriera imprenditoriale e quindi ancora quella dirigenziale in una multinazionale del settore chimico navale da lui fondata, con uffici in tutto il mondo.
Negli ultimi anni viene a contatto con il settore dello Shipping per tutti i tipi di navi ed in particolare con il mondo delle crociere.
Ma quello che più desideriamo ricordare di Andreatta e che è forse il motivo principale della scelta odierna, è la sua instancabile attività nel settore culturale, per ricordare e diffondere la marineria, ed in particolare quella di Chiavari, nel mondo.
Sono decine le varie associazioni culturali che operano in diversi settori del mare delle quali è socio e di molte anche presidente. E' riuscito con enormi difficoltà a creare con Franco Tommasino e a far funzionare un "Museo Marinaro", attualmente ospitato presso la Scuola Telecomunicazioni FF AA di Chiavari che detiene, oltre a modelli di navi e oggetti di marineria, più di 6.000 libri che trattano di mare.
Vi è un avanzato progetto di acquisizione di detto museo Tommasino - Andreatta da parte del Ministero della Marina.
Ha inoltre pubblicato diversi libri sempre su temi legati al mare e in particolare a Chiavari.
E' quindi un grande onore per noi assegnare il Memorial Romano Caselli 2013 a Ernani Andreatta, apprezzando la sua inesauribile attività e facendo nostra la motivazione dell'Associazione Nazionale Poeti e Artisti, che gli ha conferito nel 2004 il premio "Gente di Liguria":
"per l'impegno a favore della cultura, della valorizzazione, della tradizione e della storia della terra Ligure".