ALTRI SPORT | mercoledì 08 gennaio 2025 06:54

ALTRI SPORT | 24 ottobre 2013, 14:58

Tiro con l'arco, ai Mondiali di Sassari il Levante ha vestito l'iride

Merito di Cinzia Noziglia, zoagliese in forza agli Arcieri del Tigullio di Lavagna, medaglia d'oro nella gara a squadre dopo un bel quarto posto individuale. Tra i protagonisti in Sardegna pure Alessio Noceti e Marilena Forni

Cinzia Noziglia, prima da sinistra, sul gradino più altro del podio iridato a squadre insieme a Sonia Bianchi e Giulia Barbaro

Cinzia Noziglia, prima da sinistra, sul gradino più altro del podio iridato a squadre insieme a Sonia Bianchi e Giulia Barbaro

Una spedizione iridata con tanto di medaglia d’oro per gli Arcieri del Tigullio del presidente Marcello Aquilano, a Sassari, in Sardegna, sul campo di gara del lago di Baraz, teatro dei recenti campionati del mondo di tiro con l’arco per la specialità 3D.

Per l’occasione hanno vestito la casacca azzurra della Nazionale tre portacolori del sodalizio di Lavagna, Cinzia Noziglia, Alessio Noceti e Marilena Forni. La zoagliese Cinzia Noziglia, tra le Seniores femminili, è entrata a far parte del poker di atlete a caccia della medaglia d’oro.

Dopo gli spareggi all'ultima freccia Cinzia si è dovuta fermare ai piedi del podio, chiudendo al quarto posto assoluto, un piazzamento comunque brillante, che le ha poi consentito di partecipare alla gara a squadre insieme alle compagne di Nazionale Sonia Bianchi, specialista del compound, e Giulia Barbaro (longbow), entrambe lombarde.

L’Italia di Noziglia, Bianchi e Barbaro non ha lasciato scampo alla concorrenza, aggiudicandosi una splendida medaglia d’oro, dopo aver battuto in finale la Francia. Un risultato di grandissimo prestigio per gli Arcieri del Tigullio e in particolare per Cinzia Noziglia, ingegnere biomedico che lavora presso la ditta Emac di Genova, che si occupa di distribuzione di apparecchiature biomedicali per gli ospedali e di formazione del personale sanitario, ormai da sei stagioni in forza agli Arcieri del Tigullio di Lavagna.

Sempre per il sodalizio presieduto da Marcello Aquilano, ai Mondiali di Sassari, il giovane Alessio Noceti, ha partecipato, nell’arco nudo, da Allievo, per la prima volta nella storia della Fitarco, a una gara iridata Seniores, ottenendo l’undicesimo posto finale nella ranking mondiale assoluto, mentre Marilena Forni, nell’arco istintivo, ha chiuso in quattordicesima posizione.

Redazione

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore